1 en 2 April: 32 case museo aperte per visite eccezionali e particolari

casa spadoliniGoed 32 le case museo della Toscana che prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, tra cui la residenza storica del Presidente del Consiglio dei Ministri Sen. Giovanni Spadolini a Firenze, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 April van die National Association of Memory Huise,it,Die museum primo konti di fiesole,it,In Italië is hulle verder,it.

A Firenze è possibile visitare: lo Studio di Piero Bargellini, la Fondazione Casa Buonarroti, Casa Guidi – Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning (evento il 3 April), la Villa “Il Tondo dei Cipressi” di Giovanni Spadolini, il Cimitero Evangelico agli Allori e il Cimitero degli Inglesi (evento il 3 April).

In provincia di Firenze ecco il Museo Casa di Giovanni Boccaccio a Certaldo Alto, il Museo Casa Busoni di Empoli, il Museo Casa Enrico Caruso di Lastra a Signa, il Museo Primo Conti di Fiesole, la Casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano (Vinci), la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, Villa Pozzolini di Bivigliano a Vaglia, Villa Tinti Fabiani a Petrazzi (Castelfiorentino).

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: di queste ben 31 si trovano in Toscana e proporranno visite guidate a tema, ingressi con biglietto gratuito o ridotto, mostre e tanto altro ancora.

È possibile prenotare le visite fino al 31 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

La suggestiva villa del Senatore Spadolini è adagiata sulle colline fiorentine, e si affaccia dall’alto sui più bei monumenti della città, e oggi casa museo contenente le collezioni artistico librarie raccolte nel corso di una vita dallo statista fiorentino deceduto il 4 Augustus 1994.

Costruita negli anni Sessanta del secolo scorso, meglio conosciuta come “Casa dei libri”, Vandag bewaar dit die biblioteek met antieke boeke,it,Die versamelings van Napoleonic en Risorgimento Memorabilia,it,Die versamelings van Toskaanse kunstenaars,it,Guido spadolini,it,Ottone Rosai en Ardengo Soffici,it,en dié uit die res van Italië,it,Soos Giorgio Morandi,it,Nino Caffé en ander,it,Gedurende die twee dae gewy aan historiese huise,it,Besoekers sal die kamers kan waardeer,it,Die gange en omgewings wat onveranderd gebly het sedert die tye toe die Florentynse professor na hulle reis,it,bewaar terwyl hy hulle uitleef het,it, le raccolte di cimeli napoleonici e risorgimentali, le collezioni di artisti toscani (Guido Spadolini, Ottone Rosai e Ardengo Soffici) e di quelli provenienti dal resto d’Italia, come Giorgio Morandi, Nino Caffé e altri. Nel corso della due giorni dedicata alle dimore storiche, i visitatori potranno apprezzare le sale, i corridoi e gli ambienti che sono rimasti inalterati dai tempi in cui a percorrerli era il Professore fiorentino, conservati così come lui li ha vissuti dal 1978 aan die 1994.

Huidige hoofkwartier van die Spadolini -stigting Nuwe Anthology,it,Die 'House of Books' is een van die mees suggestiewe historiese verwysings van ons gebied,it,van die Giardino Teatro dell'acassio van Florence van,it,Besoekers sal vergesel word van die kamer met 'n akkurate illustrasie van die kamers en hul artistieke erfenisse,it,Geskiedkundiges en kultureel,it,Getuienis van Giovanni Spadolini se lewe en belange wat histories was,it,politikus en instellings,it, la “Casa dei libri” è uno tra i più suggestivi richiami storici del nostro territorio: dal giardino teatro dell’Assedio di Firenze del 1530, i visitatori saranno accompagnati sala per sala con accurata illustrazione degli ambienti e dei loro patrimoni artistici, storici e culturali, testimonianza della vita e degli interessi di Giovanni Spadolini che fu storico, giornalista, uomo politico e delle istituzioni.

Simona Michelotti
Van die aantal 423 – Anno X del 29/03/2023

This slideshow requires JavaScript.