150 anni della Banda “G. Rossini”: concerto gratuito al Teatro dell’Opera 1 giugno

Filarmonica Gioacchino Rossini 1Per festeggiare i 150 anni della Filarmonica Rossini, giovedì 1 giugno alle ore ore 21 l’Opera di Firenze accoglie la Filarmonica a teatro e spalanca le porte ai fiorentini per far festa insieme; l’ingresso è libero.

“Un anniversario importante – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – per la Filarmonica Rossini. Quest’anno ricordiamo i 150 anni dalla fondazione. Un anniversario che verrà festeggiato in maniera all’altezza della storia della Filarmonica. La Filarmonica è anche una bellissima scuola di musica che ha scoperto e cresciuto tantissimi maestri. Invece di vedere la Filarmonica nelle piazze, come accade spesso per le iniziative organizzate dal Comune di Firenze, siano queste in piazza San Lorenzo o sull’Arengario di Palazzo Vecchio, potremo seguire il concerto del 1° giugno all’Opera di Firenze, che è anche un evento dell’Estate Fiorentina. Una pergamena, a nome dell’amministrazione comunale – conclude la presidente Giuliani – sigilla la gratitudine della città di Firenze nei confronti della Filarmonica che ci accompagna sempre negli appuntamenti più importanti e solenni”.

Un Concerto importante per la Rossini, al traguardo di 150 anni ininterrotti di presenza musicale a Firenze.

“La Musica ci sta a cuore. Dal 1867” si legge nella grande sala prove della Rossini, dove l’atmosfera effervescente delle grandi occasioni è ormai contagiosa.

Una serata per ascoltare l’anima della storica Filarmonica che oggi ha queste facce, questo suono. Moderna orchestra d’eccellenza amatoriale, scuola di musica dal 1921, associazione di cultura e civiltà, incubatore d’impresa musicale, indiscusso brand di fiorentinità.

Ascolteremo bella musica dal vivo, che lascia il segno, a distanza zero tra chi l’ascolta e chi la esegue. Brani originali classici per Fiati, tanta contemporaneità, un trio di soprani, un violino nobilissimo, pezzi brillanti, qualità di suono, colori e tessiture del ricco organico con cui la Rossini si presenta al suo pubblico, questa volta non in piazza ma nel tempio della Musica che celebra il suo 80° Maggio. Una dedica particolare al ricordo di Claudio J. Boncompagni ad un anno dalla scomparsa: figura importante di compositore fiorentino, amato in Conservatorio e dalla Filarmonica cui ha lasciato musica e ricordi nell’archivio del cuore.

La Filarmonica Rossini avrà l’onore di eseguire il brano “Tigre di Pietra” del flautista Enrico Tiso vincitore del concorso di internazionale di composizione per fiati “Musica nella Città 2017” promossa annualmente da Anbima (Associaz Bande Musicali Italiane) e OF/ Opera di Firenze, come omaggio al pensiero del grande Berio intorno alla disseminazione della cultura musicale.

L’anno scorso il cartellone di Opera Firenze MMF ha visto come interprete del brano vincitore la ROF – Rovereto Wind Orchestra, quest’anno la selezione cade sulla Rossini, accreditata da Anbima fra le prime compagini nazionali per qualità musicale.

Il Concerto della Rossini vuole anche essere un’occasione popolare per convogliare i fiorentini alla scoperta del nuovo Teatro, casa del Maggio Musicale dal 2011, e avvicinare gli animi alla musica di qualità, così bisognosa di nuovo pubblico per guardare al futuro. Chissà che ne ritrovi la strada, dopo questa imperdibile proposta.

Buona musica, architettura sorprendente, acustica straordinaria, nel Teatro più nuovo della città aperto ai cittadini per un grande abbraccio alla Rossini, Filarmonica di Firenze.

Mattia Lattanzi
Dal numero 161 – Anno IV del 31/5/2017