22 maggio 15ma edizione Premio Montagnani

premio MontagnaniVenerdì 22 maggio alle ore 20,30 presso Villa Viviani, in Via G. D’Annunzio 230 a Firenze, si terrà la quindicesima edizione del Premio Montagnani organizzato dall’Associazione Ciemmeesse Girotondo per il Meyer Onlus.

Istituito nel 1998 nel primo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile attore fiorentino, il premio viene assegnato a personaggi dello spettacolo toscani di nascita o di adozione.

Nel corso della manifestazione, presentata da Stefano Baragli, quest’anno saranno premiati Gabriele Cirilli, attore, comico e doppiatore. Conosciuto dal grande pubblico televisivo grazie a Zelig nel 2003, ha partecipato a molte trasmissioni televisive l’ultima delle quali Tale e quale show condotto da Carlo Conti. Come attore ha preso parte a fiction televisive di grande successo come, tra le tante, “Un medico in famiglia”, “Volare” con Beppe Fiorello e Assunta Spina.

Il musicista e paroliere Beppe Dati. Nel 1989 si rivelò al Festival di Sanremo, come autore, firmando la canzone “Cosa resterà degli anni 80”, interpretata da Raf e da allora ha scritto alcune delle più belle canzoni interpretate dai cantati come Mia Martini, Marco Masini, Paolo Vallesi, Laura Pausini e Francesco Guccini. Sue anche le composizioni musicali per i musical Robin Hood e Il mio Gesù.

Niki Giustini, comico, attore e imitatore. Nonostante la sua attività inizi ben prima, anche lui ha fatto parte di quella fucina di comici toscani che è stata Vernice Fresca e oggi prosegue con successo teatro, cinema e TV.

Titti Giuliani Foti, giornalista del quotidiano La Nazione per il quale si occupa prevalentemente di spettacoli, cultura e cronaca. Appassionata di teatro tanto da essere stata allieva di Eduardo De Filippo frequentando la scuola di Drammaturgia da lui fondata. Scrittrice, ha ricevuto nel 2008 il Premio Mozart per il libro Cara Mamma oltre che per il suo lavoro di giornalista.

Nicola Pecci, pratese, ha iniziato la sua attività teatrale prendendo parte alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman per alcuni anni ma ne contempo si è anche affermato come ed è pure un affermato cantautore. L’anno scorso ha interpretato Francesco Nuti in “Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno” nel quale ripercorre la vita dell’attore, dagli esordi con i “Giancattivi” alla sua carriera artistica passando alla vita privata con i suoi amori con donne bellissime e poi la brutta parentesi fatta di problemi legati all’alcolismo fino al grave incidente del 2006.

Nel corso della serata, infatti, verrà organizzata una raccolta fondi per ’acquisto del CliniMACS Prodigy, uno strumento che permette di analizzare e preparare i prelievi di midollo osseo e di cellule staminali.

L’innovativo macchinario consente di ridurre i tempi di attesa da alcuni mesi a pochi giorni incrementando così le possibilità di guarigione e persino di sopravvivenza per molti piccoli pazienti del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze.

Lo strumento, dal costo di 140 mila euro, aumenta moltissimo infatti le disponibilità di donatori, riducendo al contempo i tempi di reperimento da circa tre mesi per i donatori da registro internazionale a 15 giorni al massimo per i familiari aploidentici, cioè semicompatibili.

Grazie a questo strumento tante altre vite potranno essere salvate e, soprattutto, molti più bambini potranno “vivere” il proprio futuro. Per informazioni e prenotazioni: 335/223944 – 347/5544465 – 349/6689464 –, info@ciemmeesse.com, www.ciemmeesse.com

Mattia Lattanzi
Dal numero 65 – Anno II del 20/05/2015