A 15 anni dall’11 settembre 2001

 1L’11 settembre 2015 – presso l’Arengario di Palazzo Vecchio – si tenne “Florence Vigilfor Peace”, veglia per la Pace organizzata da Comune di Firenze e New York University.

Quest’anno, in cui cade il quindicennale dal tragico attentato alle Torri Gemelle, le due Istituzioni hanno chiesto alla comunità fiorentina e a quella dell’università americana di dare il proprio contributo alla creazione del “Florence Peace Quilt”.

Chi ha aderito all’iniziativa è stato invitato a personalizzare alcune pezze di tessuto, per realizzare un quadro (con tecnica libera) che rappresentasse il proprio impegno per la pace e la tolleranza.

 I quadri ricevuti sono stati assemblati da un gruppo di sarte fiorentine, per creare un patchwork che rifletti la diversità della comunità e, contemporaneamente, il suo unito impegno per la tolleranza.

 Il “Florence Peace Quilt” sarà esposto sulla facciata di Palazzo Vecchio lunedì 12 settembre alle ore 18 in occasione della Veglia per la Pace.

 Anche la Misericordia di Firenze ha partecipato, grazie alla collaborazione di 5 artisti – contattati e coinvolti da Carmelina Rotundo, Sorella della Misericordia molto attiva nel mondo della cultura fiorentina – che hanno accettato di lavorare al progetto.

I 5  artisti sono: Jakline Nakash de Blanck, Roberto Masullo,  Lilly Brogi,  Leonardo Andreucci,Felice Pezzano.

La Redazione
Dal numero 124 – Anno III del 7/9/2016

Questo slideshow richiede JavaScript.