A.A.A…cercasi comparse del film “La vita è bella”

La vita è bellaA.A.A…comparse di “La vita è bella” cercasi! È un invito singolare e divertente quello che il Comune di Arezzo rivolge a tutti coloro che venti anni fa, a vario titolo, hanno partecipato alla realizzazione del film “La vita è bella”.

L’idea è di organizzare una vera e propria “reunion” di chi ha fatto parte di quella straordinaria avventura così da condividere ricordi, emozioni e aneddoti simpatici.

所以, a coloro che hanno calcato il set o hanno lavorato dietro le quinte, si richiede di inviare una mail a turismo@comune.arezzo.it (specificando nome, cognome e ruolo ricoperto) e di partecipare alla serata tributo che “Cinema in Piazza”, il ciclo di appuntamenti che dal 6 al 9 luglio trasforma Piazza Grande in uno straordinario cinema all’aperto, dedica alla pellicola premiata con tre Oscar.

(星期日) 9 Luglio alle ore 21 “La vita è bella” tornerà infatti in Piazza Grande per un appuntamento speciale a ingresso libero: prima della proiezione del film, Vittorio Martinelli autore del volume “Arezzo la vita è bella” racconterà curiosità legate alla realizzazione del film. Quindi verranno presentati filmati inediti del back-stage.

L’evento chiude “Cinema in piazza”, una mini rassegna-evento con cui Arezzo omaggia il grande cinema.

週五 7 luglio alle ore 21.30 Arezzo rende omaggio a Francesco Nuti con la proiezione di “Madonna che silenzio c’è stasera” nella sua versione restaurata.

Gli appuntamenti di Piazza Grande, tutti a ingresso gratuito affiancano la mostra “Il cinema ritrovato – tra emigrazioni e ritorni” che fino al 20 agosto sarà visitabile nel Palazzo di Fraternita, un singolare percorso espositivo che racconta la vita di Francesco (坦率) Bernasconi vero pioniere del cinema muto che emigrato in America agli inizi del ‘900, rientra nel 1914 in Italia portando con se la passione per il cinema e una serie di macchinari per proiezioni.

La sua storia viene ricostruita da Fausto Casi, direttore del museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo che rinviene, fa restaurare e mettere in funzione questi oggetti.

Si ritrovano anche accessori, pellicole di film databili negli anni che vanno dal 1900 al 1933, vetrini con titoli di film e curiosi biglietti di ingresso sia americani che italiani.

Nella sede espositiva vengono riproposti alcuni film muti di autori quali Reynold, Lumiere e altri ancora tratti dalle pellicole di proprietà di Bernasconi.

La mostra “Il cinema ritrovato – tra emigrazioni e ritorni”, e la rassegna “Cinema in Piazza” sono realizzati per volontà del Comune di Arezzo in collaborazione con Museo dei Mezzi di Comunicazione, Minerva Picture, Alessandro Perrella.

La mostra “Il cinema ritrovato – tra emigrazioni e ritorni”, è aperta tutti i giorni tranne il martedì con orario 10,30 – 13,00 / 16,00 – 18,00-Biglietto € 3

信息: Museo dei mezzi di Comunicazione 0575 377662; 364741

Gli appuntamenti della rassegna “Cinema in Piazza” sono ad ingresso gratuito

邁克爾 · 坦齊
由數 166 – Anno IV del 5/7/2017