A Pitti Bimbo MiMiSol di Imelde Bronzieri con il Piccolo Coro dell’Antoniano

MiMiSol, il brand creato nel 2011 e disegnato da Imelde Bronzieri, ha presentato, giovedì 26 giugno, la nuova collezione Primavera-Estate 2015 a Pitti Bimbo con l’evento a “tutto bambino”, con la partecipazione, alle Costruzioni Lorenesi de la Fortezza da Basso, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni.

Imelde disegna da sempre le divise per il Piccolo Coro e MiMiSol prosegue la collaborazione e l’amicizia con questa istituzione del mondo bambino, famosa su scala internazionale.

Sabrina Simoni Piccolo Coro AntonianoIl programma di musiche, studiato da Sabrina Simoni apposta per l’occasione, si è aperto e chiuso con il concerto “Ninna Nanna” di Brahams dalle cui prime note MiMiSol prende il nome, nel mezzo gli ultimi successi del Piccolo Coro ed un medley delle canzoni storiche che ha soddisfatto, nonostante il temporale abbattutosi sulla città, i ricordi anche dei più grandi.

Leggerezza, trasparenza, contemporaneità e…fiori! Sono le parole d’ordine che si snodano nella collezione di MiMiSol disegnata da Imelde Bronzieri per la Primavera Estate 2015.

Organze trasparenti e impalpabili georgette lasciano apparire sottanine a fiori e dettagli.

Tessuti quasi senza materia, che lasciano spazio agli accessori di cui Imelde fa una ricerca attenta e attuale.

mimisolUna collezione dove la forma dell’abito quasi sparisce e rimane solo il piacere del colore e della stampa, florealepiù che mai.

I fiori sono un omaggio alla natura e ai multi-colori dell’estate: fiori micro o rose jumbo, il dipinto del prato di fiori o il tripudio di composizioni del più bel fiorista di Parigi trasferiti sugli abiti creati da Imelde per bambine-giardiniere, che amano correre tra i fiori del giardino.

Grande spazio anche al jeans, versatile e resistente: una scelta doverosa per le esigenze di gioco dei bambini, in quanto permette infinite sperimentazioni: sporcato, lavato e illuminato da pietre preziose in versione punk chic oppure con l’ordito di lino secondo la formula originale per abiti dal taglio classico e ancora: delavè e stone washed con effetto used per capi cult.

E poi un patchwork di tasche, stelle, orli, strappi, sfilacciature di diversi jeans, riprodotto in digital print su molteplici tessuti: dalla croccante tela paracadute a modernissimi scuba, neoprene e 3D ormai sdoganati negli armadi di grandi e soprattutto piccini per le indubitabili quamimisol 1lità di comfort, resistenza e praticità al lavaggio ma anche di piacevolezza al tocco.

Il maschietto di Mimisol veste di lino italiano, quello a molti fili, che deve essere lavorato con attenzione e lavato ad effetto used-chic. Per le camicie è leggerissimo con effetto melange, per le giacche destrutturate è in fibra pura, tinto in colori brillanti come il giallo oro o colori classici come il blu delavè e il rosso sportivo.

Piccolo Coro Antoniano (2)Le bretelle sostituiscono la cintura e sono un segno di pratica eleganza abbinate alla camicia e a piccoli papillon che il nostro maschio si sceglie colorati e contrastanti, squillanti sulle camicie a quadretti, di seta sulla polo di lino, a righe sulla camicia fiorata. Un maschio colorato, che si fa largo con la fantasia, un bambino felice.

Completano i look di femmine e maschi la collezione delle calzature di MiMiSol: scarpe in abbinamenti equilibrati e studiati. Ci sono modelli più tech come le sneakers da ginnastica: alte, basse, slip-on, stringate, con nuove texture in pelle, in 3D o canvas, ornate con fiocchi e con cristalli accanto a mocassini impeccabili e morbidi o sandaletti brillanti e leggeri.

Mimisol è nata nel 2011 come un brand childrenswear, senza derivazioni dalla moda adulta e trova la sua ragion d’essere nella creazione di abiti pensati solo e solamente per i bambini, adatti al gioco, leggeri per l’estate e liberi anche quando sono dedicati alle occasioni più eleganti.

Franco Mariani

Dal numero 24 – Anno I del 25/06/2014

Riprese video a cura di Mimisol

Piccolo Coro Antoniano