Al via i lavori per il nuovo Pronto Soccorso di Ponte a Niccheri

ospedale ponte a niccheri 3Al termine dei lavori, i fiorentini e buona parte dell’area metropolitana a sud di Firenze avranno un altro nuovo Pronto Soccorso all’Ospedale di Ponte a Niccheri, uno dei 5 punti di emergenza sanitaria dell’Azienda Sanitaria di Firenze: ben 5 mila metri quadri su due piani.

I lavori, che dovrebbero iniziare il prossimo settembre, costeranno 23 milioni di euro, e di fatto cambieranno notevolmente il volto dell’ospedale a sud della città inaugurato 34 anni fa, nel lontano maggio del 1980.

ospedale ponte a niccheriCon i suoi 37.216 accesi nel corso del 2013, il Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’Annunziata è al secondo posto (24,7%) per volume di attività, fra i 5 presidi di emergenza della Asl 10, dopo Torregalli (42.957, il 28,6%), Santa Maria Nuova (33.934, il 22,5%), Figline (15.455, il 12,4%) e Borgo San Lorenzo (20.793, il 13,8%).

Nei primi mesi del 2014 ha avuto un aumento di accessi fra il 2 e il 3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo un trend costante di crescita nel corso del tempo.

progetto ospedale nuovo pronto soccorso ponte a niccheri 2Diretto dalla dottoressa Germana Ruggiano, la struttura impegna 20 medici, dispone di una unità subintensiva con 4 posti letto e una di degenza breve con 16 posti letto.

Gli oltre 37 mila pazienti giunti nel 2013 sono entrati per il 42% con codice verde, per il 33% con codice azzurro, 20% con il giallo, oltre 3% bianchi e quasi 2% rossi.

progetto ospedale nuovo pronto soccorso ponte a niccheriAl piano inferiore è previsto il parcheggio, mentre l’attività sanitaria si svolgerà al piano superiore dove saranno presenti la camera calda, le aree per il triage e per gli ambulatori, le sale per la diagnostica, la shock-room e i box per i codici rossi.

Inoltre sono presenti anche delle ampie zone per le degenze brevi e per l’osservazione dei pazienti ricoverati.

Il progetto prevede poi altri 5 interventi, tra cui la nuova zona d’ingresso e la ristrutturazione della radiologia.

ospedale ponte a niccheri 2Intanto sono da poco iniziati i lavori per la nuova Risonanza magnetica nucleare.

L’ospedale dell’Annunziata è dotato di 245 posti letto ai quali se ne aggiungono 47 in day hospital, 6 sale operatorie, di cui 2 dedicate agli interventi di elettrofisiologia e cardiologia, 2 sale di chirurgia ambulatoriale oltre a 5 sale dedicate ai parti e all’area materno infantile.

Nel 2013 ha registrato circa 17 mila ricoveri e 1.300 parti.

ospedale ponte a niccheri 4 È stato uno dei primi ad applicare il rooming in, cioè la possibilità per il neonato di stare accanto alla madre per tutta la durata della degenza.

L’Annunziata si sta inoltre sempre più affermando come ospedale a forte vocazione oncologica, valorizzata dalla presenza del Centro di riferimento regionale per il melanoma e di quello della Senologia, nonché dalla sede proprio del Dipartimento che si occupa di tumori.

Ospita inoltre alcune strutture di eccellenza aziendale come la Chirurgia plastica, le Malattie infettive e la Radioterapia, è sede della Pediatria e della Geriatria della Asl 10, ed è riferimento per gli altri ospedali aziendali in campo nefrologico ed urologico.

Molto importante è anche l’attività ambulatoriale con ben 130 agende Cup corrispondenti ad altrettanti ambulatori specialistici di varie discipline.

L’ospedale di Ponte a Niccheri è anche la base operativa di Pegaso 1, uno dei 3 elicotteri del servizio di elisoccorso della Regione Toscana organizzato e gestito dalla centrale operativa del 118 di Firenze che da qualche mese ha sede al Palagi.

L’elicottero Pegaso 1 effettua volo diurno dall’alba al tramonto per un massimo di 12 ore e 30.

Nel corso del 2013 ha compiuto 679 missioni per un totale di 30.804 minuti di volo.

Mattia Lattanzi

Dal numero 26 – Anno I del 09/07/2014