Al via tour di presentazione nelle Biblioteche Comunali di Firenze del libro Mariani-Lattanzi su Alluvione edito da Giunti

Copertina libro Alluvione dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi edizione Giunti 2016Inizia giovedì 6 ottobre dalla Biblioteca Comunale di “Villa Bandini”, in Via Ripoli 118, al Quartiere di Gavinana, uno dei quartieri più duramente colpito dall’Alluvione del 1966, il tour di presentazione del libro Giunti per questo 50° dell’Alluvione “Firenze 1966:L’ALLUVIONE” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi, uscito nelle librerie ed edicole lo scorso 20 Septembro.

Ad inaugurare il tour, promosso dall’Associazione Firenze Promuove, sarà l’Assessore alle Grandi Opere di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti, perché quando si parla di Alluvione si parla di grandi opere fatte da Palazzo Vecchio per far ripartire la città; ma anche perché attualmente Firenze è la città capofila scelta dalla Comunità Europea, assieme ad Atene in Grecia, per un progetto europeo per la sicurezza «Horizon 2020 Resolute”, per migliorare la gestione del sistema di trasporto urbano a seguito di eventi catastrofici e predisporre delle linee guida di comportamento utili accrescendo l’efficienza operativa complessiva delle operazioni dei soccorsi, ottimizzando l’assegnazione e l’utilizzazione delle risorse disponibili, riducendo al minimo incidenti, infortuni e danni ecologici.

Ad illustrare meglio ai partecipanti l’affascinante progetto europeo interverrà anche Gianluca Vannuccini responsabile dei Servizi Informatici del Comune di Firenze.

Per il Quartiere 3 invece interverrà la Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 3 Liliana Fusi, assente il Presidente perchè in viaggio di nozze; la Fusi in questo periodo ha curato la mostra fotografica del Quartiere sull’alluvione, esposta fino a sabato 8 alla Scuola Villani in viale Giannotti.

Il saluto inaugurale da parte di Giunti Editore sarà portato da Alessandra Abramo.

Il tutto sarà coordinato dal Giornalista Francesco Pini di Lady Radio dove da lunedì scorso Franco Mariani cura una rubrica quotidiana, con la collaborazione del collega Mattia Lattanzi, sull’alluvione di Firenze, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 8,12,16,18 facendo anche sentire la voce dei protagonisti dell’epoca, e raccontando tante storie ancora inedite dopo 50 jaragxajn, oltre a curiosità, aneddoti e novità commemorative.

Ovviamente non mancheranno, a tutti gli appuntamenti, i due autori: Franco Mariani e Mattia Lattanzi.

“Siamo felici – hanno detto i due autori – di iniziare questo percorso per far conoscere meglio ai fiorentini e soprattutto alle nuove generazioni cosa è stata l’alluvione del 4 novembre dal quartiere di Gavinana, che fu il primo quartiere alluvionato della città alle prime ore dell’alba e dove si registrò anche la seconda vittima di quel giorno, l’operaio comunale dell’acquedotto comunale, Carlo Maggiorelli che morì nell’impianto dell’Anconella. In questo nostro viaggio, oltre a rispondere alle domande di chi interverrà, mostreremo foto e documenti inediti cercando di non far perdere la memoria di tante storie mai raccontate e soprattutto l’impegno in primis dei fiorentini e di tanti, che mai sono stati ringraziati, e che oggi chiedono un riscatto morale”.

Questi i successivi appuntamenti:

Mardo 18 Oktobro, horoj 17.30
Biblioteca Comunale Luzi – Via Ugo Schiff 8, Florenco
Franko Mariani kaj Matt Lattanzi presentano Florenco 1966: L’ALLUVIONE.
Partecipano il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, Luciana Buccioni Bernardini. Coordina la giornalista Beatrice Bausi Busi.

Vendredo 2 Novembro, horoj 17.30
Biblioteca Comunale Thouar – Piazza Torquato Tasso 4, Florenco
Franco Mariani e Mattia Lattanzi presentano Florenco 1966: L’ALLUVIONE.
Partecipa l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, il Presidente della Commissione Cultura Mirco Rufilli e vari testimoni diretti: allievi del 59° Corso Sottufficiali Carabinieri (1966) e alcuni dei 9 figli di Michele Ferlito Eksa Penitenciara Inspektisto por Toskanio,it,koto,it,Gianluca Vannuccini,it,Liliana Fusi,it,Luciana Buccioni Bernardini,it,Piave Piazza,it,piloloj,it,Ĉiutaga Kolumno,it,Urba Sekureco,it,Teatro Cabiriam,it,Toskana televido,it,Via Chiusi,it,Via Ripoli,it,Via Ugo Schiff,en,Videoproiezione,bg,Komencu ĵaŭdon,it,Oktobro de la Urba Biblioteko de "Villa Bandini",it,en Via ripoli,it,en la distrikto Gavinana,it,unu el la plej severaj kvartaloj trafitaj de la inundo de,it,La Prezenta Turneo de la Libro Giunti por ĉi tiu 50 -a de la inundo "Florenco,it,La inundo "de la ĵurnalistoj Franco Mariani kaj Mattia Lattanzi,it,publikigita en librovendejoj kaj gazetoj laste,it,Piazza korbo,it,Nia Direktoro,it,Liveri la prestiĝan premion estis la ĉefministro,it, Marche e Umbria e direttore pro tempore dei carceri fiorentini.
Coordina la giornalista del Corriere Fiorentino Francesca Tofanari.

Lundo 7 Novembro, horoj 21.00
Teatro Cabiria – Piazza Piave 2, Scandicci
Incontro con Franko Mariani kaj Matt Lattanzi, autori di Florenco 1966: L’ALLUVIONE. Con videoproiezione su l’alluvione.

Vendredo 11 Novembro, horoj 17.30
Biblioteca Comunale dell’Orticoltura – Vojo Vittorio Emanuele II 4, Florenco
Franko Mariani kaj Mattia Lattanzi presentano Florenco 1966: L’ALLUVIONE.
Partecipano l’assessore alla Sicurezza Urbana Federico Gianassi, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Coordina la giornalista Rita Manzani Di Goro.

Ĵaŭdo 24 Novembro, horoj 17.30
Biblioteca Comunale Canova – Via Chiusi 3/4, Florenco
Franko Mariani kaj Matt Lattanzi presentano Florenco 1966: L’ALLUVIONE.
Partecipano l’assessore allo Sport Andrea Vannucci e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
Coordina la giornalista di Toscana Tv Gigliola Caridi.

Por pliaj informoj 328/87.85.360

La Redaktantoj
De la nombro 127 – Anno III del 28/9/2016