Alla galleria Crumb Gallery riapre la mostra “Corpo di donna” di Letizia Battaglia

Palermo Letizia-Battaglia HFra torsdag 28 maj 2020 sarà riaperta al pubblico alla galleria Crumb Gallery, nel rispetto delle norme di sicurezza, la mostra “Corpo di donna” di Letizia Battaglia, med gratis adgang, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, preferibilmente su appuntamento, chiamando il numero 347 3681894 o prenotandosi via mail crumbgalleryfi@gmail.com.

Letizia Battaglia (Palermo 1935), non ha certo bisogno di presentazioni, i 2017 il New York Times l’ha citata come una delle undici donne straordinarie dell’anno. È riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.

“A Firenze, espongo foto di nudidice Letizia Battagliaracconto la grandiosità, la bellezza e la dolcezza del corpo femminile. Non sexy o in pose da modella. Una ventina di foto fatte dagli anni Settanta al 2019. C’è la ragazza così come la donna di 70 anni che mentre scatto dice sono bella così come sono. Le ho fotografate con solidarietà e rispetto. A un fotografo si deve sempre chiedere rispetto, lui deve nobilitare la verità. La fotografia è un atto meraviglioso, come fare l’amore. Ma con rigore e senza vanità”.

La sua prima mostra fotografica a Firenze, raccoglie ventitré opere fotografiche di formato diverso, tra cui molte inedite che toccano temi noti ma anche più intimi del suo percorso artistico.

Cecilia låse
Af antallet 297 – Anno VII del 27/5/2020