Alla scoperta della Firenze di Arnolfo

Ricostruzione di Santa ReparataSiete curiosi di scoprire come era Firenze tra l’XI e il XIII secolo, quella dell’espansione della cinta muraria, delle grandi basiliche, di Santa Maria del Fiore e di Palazzo della Signoria la cui forma rimane ancora oggi avvolta nel mistero?

Oppure sapere quali forze politiche contrassegnarono la Firenze di quel tempo, quali energie economiche la animarono, quali aspirazioni spirituali la spinsero verso il futuro?

Allora dovete fa per voi il ciclo di dieci incontri “Firenze prima di Arnolfo”, promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, che si terrà presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera, in Piazza San Giovanni 7, a Firenze, da gennaio a giugno, ad ingresso gratuito e senza prenotazione.

Il primo appuntamento si è tenuto ieri, martedì 14 gennaio alle 17 e ha avuto come tema la Firenze prima di Arnolfo, svolto da Mons. Timothy Verdon.

Il prossimo è previsto per martedì 21 gennaio, sempre alle 17, e verterà su i riti del catecumenato e del battesimo nella Firenze dei secoli XII – XIII a cura di don Gilberto Aranci.

Seguiranno: giovedì 6 febbraio a cura di Enrico Faini la conferenza prima del Fiorino. Le origini del decollo economico di Firenze tra 1150 e 1252;  martedì 25 febbraio Renato Stopani interverrà invece sull’espansione urbana di Firenze dal XII al XIII secolo, in rapporto con la rivoluzione stradale del Duecento; martedì 11 marzo, Franek Sznura parlerà della Città Nuova, Città vecchia. Progetti e protagonisti dell’urbanistica fiorentina fra XII e XIII secolo.

Il primo aprile sarà la volta di Francesco Salvestrini su il monachesimo a Firenze fra XI e XIII secolo. Dall’età della riforma ecclesiastica agli insediamenti della città comunale; martedì 29 aprile Marco Gamannossi  su l’abbazia di Settimo a Firenze fra l’XI e il XIII secolo: testimonianze storiche-artistiche di un destino comune.

Martedì 6 maggio Franco Cardini tratterà l’immagine di una città non ancora unita; martedì 20 maggio Riccardo Chellini, le Questioni archeologiche e storiografiche sulla chiesa di Santa Reparata a Firenze: dalle origini paleocristiane all’età di Arnolfo.

Infine martedì 3 giugno, l’arte di ricostruire graficamente i monumenti con Massimo Tosi.

L’iniziativa, nata da una proposta dallo storico della viabilità Renato Stopani e coordinata da Mons. Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore,  è la prima parte di un progetto biennale dedicato a questo tema.

Oltre ad un doppio ciclo di conferenze, sarà realizzata una mappa della Firenze prima di Arnolfo con percorsi urbani e extraurbani, un testo divulgativo a firma dello stesso Stopani e la pubblicazione, nel 2015, delle relazioni delle conferenze.

Per informazioni:

http://operaduomo.firenze.it/blog

Twitter, Facebook e Google Plus: #firenzeprimadiarnolfo
Instagram: #MuseoDuomoFI e #firenzeprimadiarnolfo
Tel. 055/28.22.26
arte cultura@operaduomo.firenze.it

Redazione

Dal numero 1 – Anno I del 15/01/2014