Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana

Flagellazione_di_Cristo_BouguereauSoti nan 24 settembre Palazzo Strozzi ospita una mostra che celebra il sacro attraverso capolavori di artisti del panorama internazionale, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Arcidiocesi di Firenze.

Una grande esposizione che ha per tema il sacro nell’arte tra metà Ottocento e metà Novecento, con oltre cento capolavori dei protagonisti dell’arte moderna, Ki gen ladan: Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edvard Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Georges Rouault, Henri Matisse.

Jiska 24 Janvye 2016 con “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana”, l’arte sacra esce dai luoghi deputati al culto per entrare nel contesto culturale e artistico tra Otto e Novecento con tematiche che da sempre fanno parte della religiosità.

Curata da Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Ludovica Sebregondi e Carlo Sisi, l’esposizione si inserisce all’interno delle manifestazioni organizzate in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si terrà a Firenze tra il 9 ak nan 13 novembre prossimo, e il cui momento centrale sarà la visita in città di Papa Francesco.

Scrive Carlo Sisi: “La rinascita dell’arte sacra, o meglio di soggetto sacro, dopo le manifestazioni figurative più temporali che spirituali del Barocco e del Rococò, si può far risalire agli anni della Restaurazione quando i valori etici richiesti anche all’ambito delle arti contribuirono ad integrare il tema religioso nelle categorie del “bello”: per alcuni esaltazione dell’avvenenza fisica da tradurre in forme di ideale perfezione, sulla scorta del grande modello di Ingres, per altri perfetto viatico al raggiungimento dell’“ordine nella grazia”, sull’esempio dei pittori più casti del Quattrocento, da Beato Angelico a Perugino. Una dialettica estetica che troverà campo nei cenacoli del Purismo toscano e romano e che avrà esiti molto spettacolari sia in occasione delle esposizioni promosse dal nuovo Stato italiano, sia nelle imprese decorative e museali organizzate da Pio IX nel momento di massima debolezza politica del suo pontificato”.

La mostra si suddivide in sette sezioni: inizia con dipinti che testimoniano l’eclettismo degli stili e l’accostamento al tema sacro nella seconda metà del diciannovesimo secolo. La parte centrale della mostra si concentra sulla narrazione evangelica: dopo l’Annuncio fatto a Maria prosegue con Miracoli e parabole, Passione, Via Crucis, Crocifissione, Deposizione e Resurrezione; la penultima sezione analizza la rappresentazione della Chiesa e una riflessione sul versante pubblico della religione, mentre la parte conclusiva è dedicata alla dimensione privata e intima della Preghiera.

Per questa mostra sono stati compiuti dieci restauri, tra cui I Maccabei di Antonio Ciseri, Il Redentore di Giuseppe Catani Chiti, L’Annunciazione di Vittorio Corcos, il Figliol prodigo di Arturo Martini, la Crocifissione di Primo Conti, il San Sebastiano di Gustave Moreau, l’Annunciazione di Gaetano Previati, il Grande Cardinale di Manzù.

La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dall’Arcidiocesi di Firenze con la collaborazione dell’ ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Atistik ak ètno-antropolojik Eritaj ak pou Mize a nan vil la nan Florence, Musei Vaticani e con il sostegno del Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi, la Regione Toscana. Con il contributo della Banca Cr Firenze.

Cecilia verou
Soti nan nimewo a 79 - Ane II 23/9/2015

Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana
Jiska 24 Janvye 2016
Pale Estrosi – Florence
Tutti i giorni 10-20, Giovedì fino alle 23.
Sa yo 055 2645155
www.palazzostrozzi.org

Pou wè yon foto pi gwo jis klike sou li.

Ecce_homo_Rouault

Flagellazione_di_Cristo_Bouguereau

 

 

 

 

 

 

 

Crocefissione_Primo_Conti

 

 

 

 

 

 

 

Mater_purissima_Morelli

Foto:

Georges Rouault (Paris 1871-1958) Ecce Homo 1952,olio su compensato, cm 50 x 45.
Città del Vaticano, Mize Vatikan, Inv. 23666
Foto © Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – Direzione dei Musei
© Georges Rouault, by SIAE 2015

Per la prima volta esposto in Italia
William-Adolphe Bouguereau (La Rochelle 1825-1905) Flagellazione di Cristo 1880,olio su tela, cm 310 x 213.
La Rochelle, Musées d’art et d’histoire de la Rochelle, MAH.1881.1.1.
Foto © J M, La Rochelle

Primo Conti (Firenze 1900-Fiesole 1988) Crocifissione 1924,
lwil oliv sou twal, cm 190 x 130.
Florence, Convento di Santa Maria Novella.
Foto Antonio Quattrone

Domenico Morelli (Naples 1826-1901) Mater purissima 1879-1883, lwil oliv sou twal, cm 200 x 110.
Lavil Wòm, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Inv. 85.
Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.
Su gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Foto Antonio Idini