Cantieri delle professioni: stile di vita, alimentazione e movimento all’Istituto Russell-Newton

russellNell’ambito dei Percorsi Formativi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, la classe V BL dell’Istituto Russell-Newton partecipa in presenza, تا 22 ژانویه, all’attività di Impresa Formativa Simulata, sul tema: “ADS new wellness specialist per un corretto e sano stile di vita, alimentazione e movimento”.

Nella modalità di impresa simulata gli studenti stileranno un Piano Nutrizionale (PN) a seconda delle diverse necessità alimentari personali. Il corso si ispira alle direttive dell’OMS sul tema della salute, lo stile alimentare corretto e implica un’opera diffusa d’informazione e di educazione per tutti mettendo in atto strategie mirate a realizzare un’opportuna prevenzione attraverso una “cultura della salute”. Saranno affrontati argomenti come obiettivi nutrizionali di salute, il controllo del peso, saper cucinare, l’importanza della colazione, il pasto equilibrato, come curarsi con il cibo e mantenersi fisicamente attivi a tutte le età.

Il progetto si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la fascia dei più giovani su un tema così importante dal punto di vista sociale e culturale, come quello della “prevenzione della salute”. Intende favorire l’adozione di uno stile di vita sano, grazie a una corretta alimentazione e al giusto movimento quotidiano, promuovere una progressiva crescita di cultura, educare alla salute in ambito alimentare e nutrizionale. Gli studenti partecipanti acquisiranno competenze capaci di stilare un piano alimentare in relazione ai diversi stili di vita, dallo sportivo al sedentario.

L'evento, a cura della prof.ssa Diana Mordini, prevede interventi di esperti nutrizionali come la dott.ssa Cristina Sanesi, Naturopata abilitata in Bioterapia Nutrizionale, dott.ssa Antonietta Giuntoli, ideatrice di Metodo 5 School e Business, Consulente per l’orientamento, Formazione e coaching scuola-lavoro, dott.ssa Giada Meloni, Biologa Nutrizionista, dott.ssa Ilaria Corsani, specialista in medicina dello sport, dott.ssa Camilla Filippini, biologa nutrizionista, dott.ssa Sara Tuccio, laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, coach presso EuroRipoli Volley, prof.ssa Elena Romanelli, esperta di cucina vegetariana e Gabriele Palloni, chef vegano.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Addabbo, riconosce l’efficacia delle attività: “Il corso è una delle tante possibili modalità di accompagnamento delle difficoltà di questo periodo pandemico che ha stravolto le nostre abitudini quotidiane, costringendoci a lunghi periodi di sedentarietà. Come sempre la conoscenza è una efficace misura di sostegno e di progresso, personale e collettivo. La cultura della salute nutrizionale è fondamentale anche in ragione dei sempre più diffusi disturbi alimentari che sono un segnale di disagio giovanile. Nell’ambito del benessere della comunità scolastica è in fase di progettazione anche un incontro rivolto al personale dell’istituto”.

Si parte con un incontro con la dott.ssa Cristina Sanesi, Naturopata abilitata in Bioterapia Nutrizionale. Questo metodo trova il suo fondamento nella forza riparatrice della natura rappresentato dall’esclusivo uso degli alimenti: l’alimento in sé è un mondo armonico di nutrienti e di cofattori. I principi nutritivi di un alimento costituiscono un insieme e come tale funzionano, quindi basilare è l’associazione degli alimenti in un pasto e le varie modalità di cottura che cambieranno l’informazione di quel pasto a seconda dell’esigenza di quella persona.

Un secondo intervento è previsto con la dott.ssa Antonietta Giuntoli, ideatrice di Metodo 5 School e Business, Consulente per l’orientamento, Formazione e coaching scuola-lavoro, dove i ragazzi avranno informazioni su quale metodo di studio è più in linea con la loro personalità e il loro stile di apprendimento, raggiungendo così i risultati scolastici sperati, e quali cibi danno energia e favoriscono la concentrazione, sia in vista di una gara che di un esame o in questa situazione di pandemia.

Nella seconda trance di incontri gli alunni avranno modo di confrontarsi con dott.ssa Ilaria Corsani, specialista in medicina dello sport, che affronterà il tema della nutrizione per lo sportivo; la dott.ssa Giada Meloni, Biologa Nutrizionista, farà una presentazione sui macronutrienti, cosa sono e come assumerli. La dott.ssa Camilla Filippini, biologa nutrizionista, invece affronterà il tema della dieta abbinata all’esercizio fisico. Una parte dell’attività riguarda anche la dieta vegetariana e vegana. Attraverso l’esperienza dello chef vegano Gabriele Palloni gli alunni potranno vedere in diretta alcune semplici ricette e avranno suggerimenti dalla prof.ssa Elena Romanelli su come compensare le proteine animali con quelle vegetali.

Al termine delle due settimane gli alunni proveranno a stilare una dieta personalizzata e, con il supporto della dott.ssa Cristina Sanesi, valuteranno l’esperienza fatta.

Simona Michelotti
از تعداد 325 – Anno VIII del 20/1/2021