Cardinale Ernest Simoni Martire della Fede: la sua testimonianza diretta

Don Ernest Simoni, prete albanese durante la persecuzione comunista, è stato creato Cardinale da Papa Francesco nel 2014, dopo che ha sentito la sua testimoniana durante il suo viaggio apostolico in quella Nazione.

Da anni Simoni vive a Firenze, presso suoi parenti, e la chiesa fiorentina l’ha subito adottato tanto che oggi fa parte del Capitolo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Ë’ noto, dopo la sua nomina a Cardinale, per la sua attività di esorcista, che ha svolto in Albania da prete.

Questa la testimonianza del suo martirio che ha raccontano recentemente ai sacerdoti e laici fiorentini, su invito dell’attuale Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori, durante un incontro al Seminario Maggiore di Firenze.

Per undicimila giorni, 幾乎 28 anni della sua vita, don Ernest è stato sottoposto a torture, carcere, lavori forzati.

Tutto ha inizio la notte di Natale del 1963 何時, al termine della Messa, viene arrestato e messo in cella di isolamento con l’accusa di aver celebrato Messe a suffragio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, assassinato pochi mesi prima.

Incarcerato e torturato, venne condannato a morte, ma la pena fu successivamente commutata in 25 anni di prigionia e lavori forzati.

Sottoposto a torture e condannato a morte, si vede commutare la condanna capitale in 25 anni di lavori forzati, poi ridotti a 18, 簡稱 12 trascorsi in miniera.

Durante il periodo della prigionia don Ernest continua a celebrare la messa a memoria, in latino, e a distribuire la comunione di nascosto.

Uscito dal campo di lavoro forzato, viene nuovamente condannato: questa volta è assegnato alla manutenzione delle fogne della città di Scutari.

的 5 九月 1990, un funzionario di polizia gli dice che è libero, che può tornare a fare il sacerdote, lui crede che si tratti dell’ennesimo inganno, invece inizia un’intensa attività pastorale, 在 120 parrocchia. volta soprattutto alla riconciliazione.

Di famiglia cattolica, nato aTroshan il 18 10 月 1928, all’età di 10 anni entrò nel collegio francescano del suo paese natale dove rimase fino al 1948, quando il regime comunista di Hoxha chiuse il convento ed espulse i novizi.

從 1953 al 1955 fu impegnato nel servizio militare obbligatorio al termine del quale riprese e portò a termine clandestinamente gli studi teologici, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 7 4 月 1956.

Un mese dopo l’incontro in Albania col Papa la sua nomina, a sopresa, a Cardinale e la consacrazione a Vescovo.

佛朗哥·馬里亞尼的視頻片段.

弗蘭克馬里亞尼
Dal numero 235– Anno VI del 30/1/2019