Celebrata la festa del compatrono di Firenze San Lorenzo Martire

Lunedì 10 agosto, festa di San Lorenzo, Firenze ha celebrato il suo c0mpatrono.
La giornata di festa è iniziata con la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio, dove all’Arengario si è unito il Gonfalone della città per roseguire  verso la Basilica di San Lorenzo.
Qui il l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori dopo l’offerta dei ceri da parte del Sindaco Dario Nardella ha celebrato il solenne pontificale con la partecipazione dei membri del Capitolo della Basilica guidati dal Priore Mitrato Mons. Viola.
I festeggiamenti sono proseguiti alla sera alle 20.30, in piazza San Lorenzo, con il tradizionale concerto, seguito dall’offerta a fiorentini e turisti di pasta al pomodoro e cocomero.
“Anche quest’anno – ha spiegato il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – grazie al Centro commerciale naturale San Lorenzo, agli esercenti della zona e ai commercianti del Mercato centrale il Consiglio di Quartiere ha organizzato la festa di San Lorenzo, un appuntamento cittadino che lega il tessuto commerciale della zona e l’amministrazione comunale”.

Foto e Riprese video di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 123 – Anno III del 31/8/2016

Questo slideshow richiede JavaScript.