Celebrato il primo Sinodo Nazionale della Chiesa Protestante Unita

Chiesa Protestante UnitaSi è svolto dal 22 al 25 aprile, a Firenze presso la Società di Mutuo Soccorso “Andrea Del Sarto”  il primo Sinodo nazionale della Chiesa Protestante Unita.

La Chiesa Protestante Unita è una denominazione evangelica nata in Italia dalla confluenza di comunità e fedeli provenienti da esperienze di fede diverse nell’ambito del protestantesimo italiano che si sono riuniti per dare vita a una nuova esperienza ecclesiale con il fine di proporre un modello di Chiesa protestante orizzontale contrapposto alla Chiesa-istituzione, modalità comune ad denominazioni “storiche”.

Attualmente convivono nella Chiesa Protestante Unita tradizioni e riti diversi (luterano, presbiteriano, metodista, anglicano) che fanno riferimento alla Riforma del XVI secolo e convivono in un’ottica di unità nella diversità anche se l’impostazione prevalente è quella luterana di lingua italiana.

La comunità fiorentina, capofila del movimento nazionale nasce a Firenze nel 2014 come derivazione della MCC, da cui è recentemente uscita per motivazioni teologiche.

Tra i temi affrontati dal Sinodo: i matrimoni tra persone dello stesso sesso, la dignità del Creato e degli animali e le condizioni dei detenuti e dei migranti.

Sabato 22 aprile il Sinodo si è aperto con il discorso del Decano ad interim e gli adempimenti formali, e si è concluso con il Servizio divino di apertura, dove è stato ordinato in via definitiva il Rev. Andrea Panerini.

Mattia Lattanzi
Dal numero 156 – Anno IV del 26/4/2017