Cirk Fantastik alle Cascine fino al 24 settembre

Cirk Fantastik a Parco delle Cascine Immagine di RepertorioCirk Fantastik, il progetto di Aria Network Culturale per la creazione e la crescita del circo contemporaneo in Italia e in Toscana, pianta i suoi tendoni al Parco delle Cascine di Firenze fno al 24 settembre.

In questa XII edizione due splendide novità che consistono nell’arrivo di due nuovi Chapiteaux:  Baraka e Side Kunst Cirque, compagnie di livello internazionale che trasformeranno il Parco delle Cascine nella casa del circo contemporaneo.

Undici giorni di spettacoli e oltre 60 repliche con le migliori compagnie internazionali premiate nei più importanti festival di tutto il mondo. Tra le tante: Side, Baraka, El Grito, Paul Morocco, LPM, Soralino, MaFalda, Teatro Necessario, Delà Prakà, Tomi Soko, Casaca, Gera Circus, Trio Trioche.

Dal 14 settembre dunque il via al festival, che quest’anno offrirà repliche a ogni ora del giorno e della sera alternati fra due chapiteaux (Side Kunst Cirque e Baraka), così da offrire spazio alle diverse tipologie di spettacolo del circo contemporaneo: acrobatica estrema, clownerie, cabaret, teatro e danza contemporanea. “Racconti” adatti ad ogni fascia di pubblico, eventi costruiti con il linguaggio diretto e immediato del corpo e della mimica, senza barriere linguistiche né di età.

Come tutti gli anni Cirk Fantastik non è un festival “mordi e fuggi”, prima e dopo gli spettacoli saranno fruibili gratuitamente eventi, laboratori e musica nel parco, per avvicinarsi, vivere ed assaporare l’atmosfera e gli stimoli del circo contemporaneo: un mondo di attività delle scuole di piccolo circo toscane coordinate da Circo Tascabile. Tutti i giorni seminari professionali di arti performative e circo contemporaneo nell’area del festival e presso la pallazzina Ex Fabbri, laboratori di circo per bambini gratuiti, spettacoli a cappello, area di sosta, gioco e relax e mercato degli artigiani. La domenica mattina inoltre gli spettacoli di bambini per bambini, curati dalle scuole di circo di Firenze e dintorni.

E infine merende, aperitivi e cene a cura di  Utopiko, Desposito Bagagli, Sverso e Zenzero con un’area lounge arricchita da “SIPARIETTI”: intermezzi musicali a cura dei djs de La Scena Muta.

Cirk Fantastik è un progetto di Aria Network realizzato in collaborazione con Circo Tascabile, Baraka e Side Kunst Cirque, sostenuto dall’Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze e con il contributo del MIBACT, Fondazione CR Firenze e Publiacqua.  Questa edizione del festival beneficerà anche della partecipazione degli ospiti richiedenti asilo dei centri Oxfam, che saranno presenti al Cirk Fantastik in veste di volontari. Gli spettacoli nei due tendoni si terranno anche in caso di pioggia.

Prenotazioni: Dalle ore 14 la cassa del Cirk è aperta al parco.
Info e Prenotazioni: 380 3585691 / 349 1723770 / 333 7395259

Mattia Lattanzi
Dal numero 171 – Anno IV del 13/9/2017

Questo slideshow richiede JavaScript.