Con l’amore di un coniglio

65conigliopedroni“Con l’amore di un coniglio” è un libro del 2013 scritto da Giacomo Pedroni, auto pubblicato in versione cartacea su You can print  e invece realizzato in e-book  con Cavinato Editore International. È disponibile sui migliori store  on line e librerie.

Crisi, spread, Pil, Fiscal Compact, tasse, titoli tossici…il nostro vocabolario negli ultimi anni si è arricchito di nuove parole fredde e scialbe a pronunciarsi, ma che hanno portato a gravi stravolgimenti nelle nostre vite. Un tempo era la conoscenza il vero potere, oggi il potere in sé conta poco, i veri poteri forti sono composti da chi gestisce i flussi economici.

Esistono piccole elite sconosciute alla moltitudine che decidono le sorti dell’economia mondiale. L’uomo della strada paga di tasca propria gli errori altrui.

La crisi del 29 fu terribile, ma quella che stiamo vivendo oggi forse è anche peggiore e non si vede all’orizzonte un Frak Delano Roosevelt che possa inventarsi un New Deal.

La crisi economica iniziata ufficialmente nel 2008 in America stava già mordendo il nostro Paese da tempo, e  nell’estate del 2011 è diventata cronica. Una crisi che ha portato  sfiducia, depressione, paura fra gli italiani oltre che a far chiudere molte aziende e negozi. La paura e l’incertezza per il futuro sono l’anticamera di brutti pensieri come l’angoscia e la tristezza. Se non riesci ad immaginarti un futuro come puoi vivere il presente?

Giacomo Pedroni, con il suo secondo libro, ci racconta gli effetti della crisi sulla pelle delle  persone comuni e di come le loro vite sono costrette a subire mutamenti spesso drammatici.

Ambientato in un  non precisato paesino della Lombardia all’inizio del 2011, il lettore conosce Alessandro Sereni, un quasi quarantenne  disoccupato  all’improvviso dopo 20 anni di lavoro in una storica  fabbrica costretta dalla crisi a chiudere. Alessandro cerca in tutti in modi di reagire e di trovare un nuovo lavoro anche modesto, ma senza risultati. Una crisi che colpisce anche una giovane coppia composta da Stefano e Fiorella che vivono di lavori precari. Fiorella  viene licenziata dall’albergo dove lavorava come cameriera perché i clienti cominciano a mancare. Stefano stesso  è “costretto” a lasciare l’Italia, dopo che l’azienda in cui lavora  decide di chiudere e di riaprire all’estero.

Due storie diverse accomunanti dalla difficoltà e dallo sconforto, e da un coniglio.

La coppia infatti ha un bel coniglio domestico, Dado, che ama e accudisce come un figlio. Il brusco trasferimento all’estero costringe però Stefano a privarsene, a malincuore, mettendo un annuncio sul web.

Un annuncio  provvidenziale per la vita di Alessandro arrivata  a un tragico bivio, dopo che la disperazione per il mancato lavoro e una delusione d’amore stavano prendendo il sopravvento su tutto. Alessandro trova in Dado, che ribattezzerà “Pallino”, la forza per ricominciare a vivere, scoprendo l’amore per i conigli. L’arrivo di Pallino porterà Alessandro a cambiare prospettiva di vita e a fare  importanti e sorprendenti scelte di vita.

Avevo già letto “Un estate che cambia la vita” di Pedroni e non posso non sottolineare una crescita artistica dell’autore. Lo stile è decisamente migliorato, più fluido e diretto rispetto al passato. Dimostra una maggiore esperienza nello scrivere e così da dare maggior incisività al ritmo e al pathos del racconto. Distribuisce emozioni e calore nel corso della storia.

Forse è più interessante e coinvolgente la prima parte del racconto dove l’autore riesce con delicatezza a raccontare e descrivere il volto e gli effetti della crisi economica nella quotidianità. La seconda parte,  incentrata sul coniglio Dado e su gli effetti benefici che produce sul protagonista, se da una parte  trasmette e dimostra la passione dell’autore stesso per questi animali, dando anche utili informazioni su come trattarli e curarli, dall’altra perde di slancio e incisività, diventando l’azione più statica e melensa.

La lettura è nel complesso gradevole e interessante, riuscendo a creare tra i personaggi e il lettore un  buon feeling. “Con l’amore di un coniglio” l’autore ci invita a riflettere che nonostante le difficoltà e l’angoscia di presente carico di problemi, è possibile essere felici se si è disposti ad aprire il cuore all’amore e alla speranza, ancora meglio se anche con  gli animali.

Vittorio De Agrò

Dal numero 34 – Anno I del 8/10/2014

CON L’AMORE DI UN CONIGLIO
Autore: Giacomo Pedroni
Editore: You can print – Cavinato Editore (Versione eBook)
Genere: Narrativa contemporanea
Anno: 2013
Prezzo: 12 euro (cartaceo) – 6 euro (ebook)