Concorso indetto dalla Scuola di Arte Sacra che apre le iscrizioni nuovo anno scolastico

Scuola arte sacraUn concorso rivolto a giovani artisti al di sotto dei 30 anni che vogliano cimentarsi sull’arte sacra è stato indetto dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze.

In palio ci sono 1300 euro per la miglior opera di pittura e altrettanti per la migliore scultura, at 400 euro per il miglior disegno.

I temi sui quali cimentarsi sono “La Misericordia nei Vangeli”, “Il figliol prodigo”, “Gesù e la Maddalena”, “Il povero Lazzaro e il ricco Epulone”, e “Madonna con Bambino”.

La giuria che attribuirà i premi è composta da importanti artisti e critici d’arte, a partire da Maria Cristina Acidini e dal maestro Ignacio Valdes, direttore artistico della Sacred Art School di Firenze.

Il concorso è stato indetto grazie a un lascito alla memoria di Maria Pia Induni (1918-2014).

La bottega della Scuola aveva qualche anno fa realizzato una scultura per la sepoltura della signora Induni, e il figlio, un noto scienziato attivo a Roma, ha pensato di continuare la relazione con la scuola e con Firenze, dal momento che la madre “ha molto amato Firenze e le sue opere d’arte e, partendo dalla sua Bellinzona, aveva sognato di poter studiare all’Accademia di Belle Arti, ma a causa del conflitto mondiale, non lo potè fare”.

Il termine per le iscrizioni e la consegna delle opere finite è il 22 Hunyo 2018 presso la Scuola di Arte Sacra, al Parco delle Cascine, nella sede delle Pavoniere in via della Catena 4.

La premiazione avverrà entro la fine del mese di ottobre del 2018.

Le opere non devono essere state già presentate ad altri concorsi o mostre, come da dichiarazione degli autori.

Le opere premiate rimarranno di proprietà della scuola.

Il disegno, may libreng pamamaraan, non dovrà superare le dimensioni A3, il dipinto, pure realizzato con tecnica libera, non dovrà superare la misura di 130 cm X 130 cm, la scultura, da presentare in gesso o in terracotta, non deve superare le dimensioni di 100 cm X 100 cm.

Oltre alle iscrizioni al concorso sono state aperte anche le iscrizioni ai corsi del prossimo anno accademico.

La Sacred Art School-Firenze, una delle realtà sostenute dalla Diocesi di Firenze con il contributo dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana, accanto ai tradizionali corsi biennali di pittura, iskultura at alahas, riprende il corso annuale per Designer-Artigiano in arte sacra, messo a punto assieme a Confartigianato, e un nuovo corso triennale di restauro ligneo.

La scuola offre: un corso annuale per Designer in artigianato sacro (in collaborazione con Confartigianato); un biennio di specializzazione in Pittura Sacra; un biennio di specializzazione in Scultura Sacra; un biennio di specializzazione in Oreficeria Sacra; un corso triennale in restauro ligneo. La scuola si caratterizza, oltre che per la focalizzazione sul sacro, per un approccio didattico orientato al mondo del lavoro.

Gli studenti lavoreramno assieme ai maestri alla realizzazione di opere su commissione, e per questo lavoro riceveranno anche un compenso.

Tutti i diplomati della scuola hanno realizzato e venduto più di un’opera artistica o d’artigianato.

Ang 77% di coloro che hanno terminato gli studi, a distanza di un anno, ha cominciato a lavorare in botteghe artigiane, studi artistici o ha aperto una propria attività.

Maggiori informazioni su www.sacredartschoolfirenze.com

Matt Lattanzi
Mula sa numero 203 – Anno V del 9/5/2018

This slideshow requires JavaScript.