Corteo di fedeli e amici del Convento di San Marco contro la chiusura decretata dai Domenicani

Lunedì scorso a Firenze ha avuto luogo un corteo contro la chiusura dello storico convento di San Marco, convento dei Domenicani dove hanno vissuto, nel corso del tempo, il Savonarola, Sant’Antonino, il sindaco Giorgio La Pira, recentemente proclamato Venerabile da Papa Francesco, e il cui corpo, in vista della Beatificazione è sepolto nella Basilica.

Dimecres 12 settembre saranno consegnate al Papa oltre 20mila firme raccolte in quanto il Papa è l’unico che può revocare il decreto di soppressione messo in atto dal Maestro Generale dei Domenicani.

Per cercare di scongiurare la chiusura definitiva e il trasferimento dei quattro frati, di cui uno già trasferito a Perugia, un gruppo di alcune decine di persone ha manifestato per le strade del centro storico, esponendo striscioni, da piazza San Marco, a Piazza Duomo, sotto il palazzo arcivescovile, e da qui alla chiesa di San Procolo.

Una decisione «che spegne una luce su questo luogo storico. Il convento è vivo, lo dimostrano le decine di incontri, esdeveniments, dibattiti e spettacoli organizzati dai monaci. Franco Zeffirelli sta sostenendo la nostra battaglia».

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Frank Mariani
Pel nombre 217 – Anno V del 12/9/2018

Aquesta presentació amb diapositives necessita JavaScript.

 

manifestino convento San Domenico