Cosimo I ‘scende’ da cavallo, la statua di piazza della Signoria smontata per il restauro

Statua Cosimo a Cavallo (2)The equestrian statue Cosimo I,it,performed by Cooperativa Archeology with the restorers Nicola Salvioli who dealt with the David and the bronze parts,it,while Stefano Landi of the stone materials with the support of the National Research Council for diagnostic investigations,it, opera bronzea del Giambologna collocata in Piazza della Signoria, è stata smontata per il restauro. Per l’imponente operazione è servita una gru che ha sollevato il cavaliere e lo ha posizionato su un appoggio in legno. Cosimo I e cavallo torneranno insieme alla fine dei lavori, prevista per marzo.

Il restauro è stato reso possibile grazie all’accordo tra il Comune di Firenze e la maison fiorentina Salvatore Ferragamo S.p.A. that, tramite Art Bonus, ha elargito un’erogazione liberale di oltre un milione di euro.

L’accordo con Ferragamo, che ha seguito quello che ha portato al restauro della maestosa fontana dell’Ammannati in piazza della Signoria terminato nel 2019, ha già visto ultimato il restauro del David di piazzale Michelangelo e proseguirà poi con Ercole e Caco di Baccio Bandinelli e la copia del David di Michelangelo poste all’ingresso di Palazzo Vecchio e la copia di Giuditta e Oloferne sull’Arengario.

I lavori sono diretti dal Servizio Belle Arti del Comune, con l’alta sorveglianza a cura della SABAP Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, funzionaria dott.ssa Maria Maugeri, eseguiti da Cooperativa Archeologia con i restauratori Nicola Salvioli che si è occupato del David e delle parti in bronzo, mentre Stefano Landi dei materiali lapidei con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche per le indagini diagnostiche.

L’ultimo smontaggio della statua equestre di Cosimo I risale alla seconda guerra mondiale quando l’opera fu spostata per proteggerla dai bombardamenti mentre l’ultimo restauro esterno è degli anni Novanta. Adesso sarà possibile eseguire le operazioni di restauro anche all’interno del cavallo, che ha una cavità sotto la sella, così da trattare con sostanze protettive specifiche anche le pareti interne oltre all’esterno, fermare le ossidazioni e proteggere dalle corrosioni.

In recent months, non -invasive investigations have also been carried out with X -ray technology to monitor above all the state of conservation of the metal structures present within the paws of the horse on which the monument is supported,it. Dalle analisi è emersa la solidità e la stabilità delle strutture.

Michael Lattanzi
By the number 399 – Anno IX del 14/09/2022

This slideshow requires JavaScript.