Da Palazzo Vecchio invito alla Fondazione S. M, Nuova ad aprire il corridoio sotterraneo ospedale-biblioteca Oblate

Ospedale Santa Maria Nuova-vasche Michelangelo- Foto Giornalista Franco MarianiLa Commissione cultura, presieduta da Fabio Giorgetti, in occasione di una visita al presidente della Fondazione Santa Nuova, Giancarlo Landini, ha rilanciato l’idea di rendere nuovamente fruibile il passaggio sotterraneo che collega il Museo di Santa Maria Nuova, presso l’Ospedale e la biblioteca delle Oblate.

“Come amministrazione comunale – ha sottolineato il presidente Fabio Giorgetti – porteremo avanti questo progetto. L’idea è di creare una raccolta fondi per rendere nuovamente percorribile questo corridoio, lungo circa trecento metri, percorribile e che passa sopra le vie fognarie. Il percorso potrebbe essere restaurato. È come un ‘Corridoio Vasariano’ sotterraneo. Dato che la biblioteca delle Oblate sono di proprietà del Comune il sogno da realizzare potrebbe essere quello di far prendere ai fiorentini ed ai turisti un caffè alle Oblate e poi invitarle a fare il sotterraneo per poter visitare il Museo di Santa Maria Nuova”.

“Tra l’altro – ha concluso il presidente Fabio Giorgetti – nei sotterranei della Chiesa adiacente all’ospedale sono state trovate quelle che la leggenda narra siano le ‘Vasche di Leonardo’, dove il Genio veniva a fare le sue autopsie. In realtà pare fossero grandi vasche utilizzate per tinteggiare i tessuti”.

Michael Lattanzi
Af antallet 283 – Anno VII del 19/2/2020