Etatik 16 arte 18 Azaroa 2018 al Visarno di Firenze il VI Palio dei negozi storici fiorerentini

Torna l’appassionante appuntamento con il Palio dell’Associazione degli Esercizi storici tradizionali e tipici fiorentini, evento che da ormai sei anni fonde la storia e tradizione delle aziende fiorentine a quella dell’Ippodromo del Visarno.

Il Palio si terrà domenica 18 Azaroa, hasita 12,30, e sarà come sempre un momento di importante promozione per gli esercizi storici della città, che culminerà con l’aggiudicazione del bellissimo drappo disegnato e realizzato appositamente per il Palio da Roberto Cavalli.

La sesta edizione della manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze e conferma l’impegno benefico della manifestazione che quest’anno si lega ancor più con il territorio, devolvendo il ricavato all’acquisto dei costumi del Corteo del Calcio storico, che dopo la bellissima sfilata dello scorso anno fa posto anche alle “Vecchie Glorie” del Calcio storico che si esibiranno in una partita “amichevole” nell’area dell’ippodromo davanti agli spalti.

Il programma si presenta, Beti jaten, molto ricco. Il via ufficiale è previsto per venerdì 16 Azaroa, con il tradizionale abbinamento cavallo-esercizio storico che si terrà presso la sede del calcio Storico in Palagio di Parte Guelfa.

Le corse avranno inizio domenica alle 12,30, con la formula tradizionale: prima le batterie eliminatorie, dalle quali usciranno gli esercizi finalisti, quindi la corsa che aggiudicherà il drappo e il regalo offerto dal vincitore dello scorso Palio.

Durante tutta la giornata, i visitatori potranno conoscere da vicino l’attività di alcune delle botteghe storiche che fanno parte dell’Associazione. Sarà anche possibile per l’occasione pranzare degustando i prodotti tipici messi a disposizione dalle stesse botteghe.

Non mancheranno momenti dedicati all’intrattenimento.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 226– Anno V del 14/11/2018

This slideshow requires JavaScript.