“Dal martello al pennello” il video online sul Liceo Artistico di Porta Romana

Scultura_Foto Leonardo TorriniÈ pubblicato on line il video realizzato per “Istant d’art 2020” che riguarda le eccellenze del Liceo di Porta Romana.

Grazie alla collaborazione tra Laura Lozzi, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Emanuela Torriani di Versiliadanza e il regista Leonardo Torrini il progetto speciale riferito a “Memorie, eccellenze e futuro” è finalmente visibile a tutti a questo link: https://www.youtube.com/channel/UCTABG3LQWcbuX7mnQrRvBRQ, e sul canale di Versiliadanza, https://vimeo.com/479295929.

Il filmato racconta per immagini la particolarità di questa istituzione scolastica, dove i laboratori, con la loro storia, rappresentano un’eccellenza unica nel suo genere.

Dalla meravigliosa posizione, all’interno del Parco della Pace, lembo estremo del Giardino di Boboli, ecco l’imponente edificio che ha ospitato le Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti. All’interno sono presenti i fiori all’occhiello dell’istituzione tra i quali anche il laboratorio di Pittura e Scultura e la sezione di discipline grafiche e pittoriche.

Con il supporto tecnico e artistico di Rocco Spina, docente di tecniche della lavorazione del marmo e della pietra e di Elisa Zadi, docente di discipline grafiche e pittoriche, il regista Leonardo Torrini ha dato un’interpretazione magistrale dell’atmosfera che si respira in questa storica struttura, con le discipline dove si uniscono arte passata e presente, tradizione e innovazione, nella sapienza antica che si ripete ogni volta, attraverso tecniche e materiali, per realizzare dipinti, grafiche e statue, all’insegna della creatività.

Il video è prodotto da Versiliadanza in collaborazione con il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino a cura delle sezioni di Arti figurative, pittura e scultura con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Matt Lattanzi
Pel nombre 325 – Anno VIII del 20/1/2021