Dario Ballantini al Puccini con “Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta”

DA BALLA A DALLAOsteguna 9 febbraio arriva al Teatro Puccini Dario Ballantini con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla, “Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta”, Ballantini-k bere laguna eta abeslari handia bihurtzen dituen omenaldia -Songwriter Lucio-k bere aparteko produkzio artistikoaren aukeratutako zati bat berrinterpretatzen du,it,Lucio Dalla Vista gogoratzen duen ikuskizuna da Dario nork,it,Belar eta margolari gazte gisa belarrean,it,Emiliako abeslaria -Songwriter aukeratu zuen mila erretratu eta imitatzaile eraldatzaile gisa irudikapen gehien bezala,it,Hogei urte geroago bi rolen arteko lehen bilera izan zen,it,Amets batean irauli zuten bezala,it.

È uno spettacolo che ricorda Lucio Dalla visto attraverso il racconto di vita vera di Dario che, da fan imitatore giovanissimo e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da imitatore trasformista.

Vent’anni dopo ci fu il primo incontro tra i due i ruoli, come in un sogno si ribaltarono, Luciorekin Darioren arrakastaren aldekoak,it,margolari eta eraldatzaile gisa,it,Ballantini musikariekin,it,Gianni Caltran-ek zuzenduta,it,Mentalki Dalla-ko karrera pasarteak kontatzen ditu,it,Ahotsarekin abestea harrigarria da jatorrizkoari leial eta "zuzenean" eraldatzen,it,bere ibilbidea margolari eta komiki eraldatzaile gisa txandakatzen du,it,Telebistan batez ere Corrado Mantoni-rekin lan egin zuen bere ibilbidearen hasieran eta Antonio Ricci-rekin "Striscia La Notizia" filmean,it,Antzerkian bere debuta egin zuen,it, come pittore e trasformista.

Ballantini con i musicisti, diretti da Gianni Caltran, racconta minuziosamente i passaggi della carriera di Dalla, cantando con la voce sorprendentemente fedele al l’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui.

Figlio e nipote d’arte, Dario Ballantini (Leghorn 1964) alterna la sua carriera di pittore e trasformista comico dal 1984 anno in cui consegue il diploma di maturità artistica.

In tv ha lavorato soprattutto con Corrado Mantoni ad inizio carriera e con Antonio Ricci a “Striscia la Notizia“ da 25 urteko.

In teatro ha esordito nel 1987 Enpresa dialektikoekin urteetan zehar bere eraldaketekin ikuskizunekin jarraituz,it,Petroliniari eskainitako pieza,it,Lucio Dalla-ri egindako omenaldia "Balla A Dalla-rekin",it,Zinemarako, besteen artean aritu zen Alessandro Benvenuti-rekin,it,Giovanni Veronesi eta Roan Johnson,it,Irratian zuzendaria eta egilearena izan zen,it,"Otcovolante" programa irratian,it,horrek flaiano saria irabazi zuen,it,Neoesopresioaren margolaria,it,Aldaera infinituaz betetako mundu baten atzeko planoarekin obsesionatuta dago,it, una pièce dedicata a Petrolini nel 1994 fino all’omaggio a Lucio Dalla con “Da Balla a Dalla” del 2014.

Per il cinema ha lavorato tra gli altri con Alessandro Benvenuti, Silvano Agosti, Pupi Avati, Paolo Virzì, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi e Roan Johnson.

In radio è stato conduttore e co-autore per 3 anni del programma “Ottovolante” a Radio 2 che gli è valso il premio Flaiano nel 2013.

Pittore neoespressionista, è ossessionato dal vuoto di fondo di un mondo pieno di varianti infinite. Ritrae spesso un volto anonimo, apportando mutamenti di un tema dai contorni anche mentali di una maschera, l’uomo che siamo chiamati ad essere.

Matt Lattanzi
Kopuru batetik 418 – Anno X del 8/02/2023

This slideshow requires JavaScript.