Diario fiorentino. Giugno-agosto 1944 di Gaetano Casoni

lungarni_ago-44_bertiRievocare ed approfondire il dramma del passaggio della guerra a Firenze nell’estate del 1944 e gli effetti del conflitto sulla città e sulla popolazione civile già duramente provata dall’occupazione nazi-fascista nei mesi precedenti è lo scopo della nuova edizione del libro dell’avvocato Gaetano Casoni “Diario fiorentino. Giugno-agosto 1944”.

Il volume, a cura di Giulio Conticelli, con la presentazione del Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari, è edito da Polistampa (324 pagine, 18 euro) col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Pubblicato originariamente nel 1946 con una tiratura limitata, il “Diario” costituisce una fonte storica di grande interesse per Firenze descrivendo le più drammatiche giornate dell’occupazione nazi-fascista della città.

Vi si presentano i protagonisti della Liberazione e si descrive in particolare l’impegno dell’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Elia Dalla Costa, per la salvezza della popolazione civile e del patrimonio artistico della città.

Da tempo introvabile, il prezioso testo torna oggi in una pregevole edizione anastatica.

Il suo autore Gaetano Casoni nacque a Firenze il 16 luglio 1879 da una famiglia che esercitava da più generazioni il commercio. Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, si specializzò in diritto commerciale e industriale. Nel 1903 si iscrisse al Collegio degli Avvocati di Firenze. Il 7 gennaio 1911 si sposò con Beatrice Navone che gli diede tre figli. Partecipò alla prima guerra mondiale da volontario nell’Arma del Genio; fu promosso a Capitano, decorato per meriti di guerra e insignito dell’onoreficenza di Commendatore della Corona d’Italia dell’Ordine Mauriziano. Dal registro d’iscrizione all’Albo degli Avvocati si evince che non fu mai iscritto al Partito Nazionale Fascista. Sin dalla giovinezza manifestò un’attenzione alle arti figurative. Scomparve a Firenze il 27 novembre 1962.

Mattia Lattanzi
Dal numero 99 – Anno III del 10/2/2016