Ob tug tej hauj lwm los ntawm Donatello thiab Verrocchio tshaaj ntawm Museo del Duomo di Firenze

Thaum lub museo dell'Opera del Duomo ntawm Florence mus txog 27 Lub ob hlis ntuj yuav tau qhib qhov exhibition ' Donatello thiab Verrocchio. Rediscovered masterpieces,.

Tus exhibition pib ua tus terracotta bust depicting San Lorenzo, nyuam qhuav soj paub tias lub chaw ua hauj lwm ntawm Donatello, thiab ib terracotta nyem ib txwm, nrog lub beheading ntawm John neeg dawb huv lub Baptist, che ha lo stesso soggetto e dimensioni della scena commissionata ad Andrea del Verrocchio per l’altare d’argento conservato nel Museo dell’Opera del Duomo.

A Francesco Caglioti, studioso ed esperto di Donatello, si deve la riscoperta del busto di San Lorenzo e la ricostruzione della sua avventurosa vicenda.

Ideato e modellato da Donatello intorno al 1440, il San Lorenzo era destinato al timpano della porta maggiore della pieve a lui intitolata di Borgo San Lorenzo, territorio natale di Giotto, dell’Angelico e anche del casato dei Medici.

Per secoli rimarrà sul portale della chiesa fino a che, nyob rau hauv 1888, l’antiquario Stefano Bardini riuscirà ad acquistarlo, sostituendo l’originale con una copia ancora in situ.

L’anno dopo Bardini lo vende al Principe Giovanni II di Liechtenstein che lo terrà nel palazzo di famiglia a Rossau, presso Vienna, fino alla sua morte nel 1929. Nyob rau hauv 2003 gli eredi del principe mettono in asta il San Lorenzo come “opera ottocentesca”. Ad acquistarla, con intelligenza e lungimiranza, i coniugi Silverman, noti collezionisti di disegni, sculture e dipinti dal 1400 al 1800. Negli anni successivi, rimossa la ridipintura ottocentesca, l’attribuzione al grande Donatello.

Molto più diretto il rapporto tra il rilievo in terracotta con Decollazione del Battista attribuito al Verrocchio e un’opera simbolo del patrimonio del Museo dell’Opera del Duomo, l’Altare d’argento, ua ntawm 1366-1483 per il Battistero di Firenze, da più artisti, tra cui il Verrocchio stesso e Antonio del Pollaiolo, massimi esponenti della scultura fiorentina dell’epoca e grandi rivali tra di loro.

Il rilievo Silverman, trafugato durante la seconda guerra mondiale dai nazisti per il museo di Hitler a Linz, mostrato solo una volta in Svezia nel 2010, si presenta oggi mancante di quasi tre delle sette figure originarie: il carnefice, lo sgherro con la mazza, il San Giovanni Battista.

Riprese video di Mauro Pocci.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 132 – Xyoo III 02/11/2016