Festa di San Sebastiano 2019 Misericordia Florentinum

In 20 gennaio la Misericordia di Firenze, nella sua cappella di Piazza del Duomo, ha celebrato il patrono San Sebastiano martire alla presenza dei Cardinali Giuseppe Betori, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, ed Ernest Simoni, e con la partecipazione delle autorità civili e militari della città.

Negli statuti del 1575 al cap. 27 si legge: “vogliamo e ordiniamo che il giorno di Santo Bastiano sia honorato dalla nostra Compagnia per essere nostro avvocato; si da disposizione per l’annua celebrazione della sua festa ad opera di 3 festaioli tratti a sorte”.

E’ da allora che San Sebastiano è divenuto il patrono dell’Arciconfraternita.

Distribuiti in questa occasione, agli iscritti e ai fiorentini, i tradizionali panellini benedetti, in segno di solidarietà e carità.

La tradizione risale al 1581 quando furono stanziati fondi per “picce 150 di panellini” a Simone fornaio del campanile.

Da quel giorno sono passati più di 4 secoli e, per singulos annos fit, centinaia di fiorentini affollano, in una sorta di ininterrotto pellegrinaggio, la sede di piazza del Duomo per ricevere il panellino, simbolo di fede e di amore verso il prossimo.

Nelle Sezioni si ripete la stessa scena a beneficio di tutti coloro che hanno difficoltà a raggiungere il centro storico.

In 2019 il periodico della Misericordia di Firenze “San Sebastiano”, essendo nato nel 1949, compie 70 anni vitae. Per l’occasione è stato realizzato un numero speciale – che riproduce fedelmente pagine della collezione in versione originale -, che sarà offerto dai Capi di Guardia “Festaioli” – Enrico Degl’Innocenti, Don Ernesto Lettieri, Diac. Riccardo Salucci – ai Confratelli e alle autorità cittadine e sarà disponibile, fino ad esaurimento, nelle settimane seguenti.

L’intera collezione è stata anche inserita in una chiavetta e, dopo il 20 January, sarà online sul portale della Misericordia www.misericordia.firenze.it nella sezione dedicata al periodico che godrà, sic, di un archivio digitale completo e liberamente consultabile.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Sed intellectus divinus est Franco
Dal numero 234– Anno VI del 23/1/2019

This slideshow requires JavaScript.