Firenze capitale del Mediterraneo, città del dialogo: l’incontro dei vescovi e l’arrivo di Papa Francesco

Firenze accoglie un grande evento: 從 23 al 27 2 月, nel segno del sindaco Santo Giorgio La Pira, la città ospita il convegno dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, e il “Forum dei sindaci del Mediterraneo”, convocato dal sindaco Dario Nardella.

(星期日) 27 febbraio Papa Francesco sarà in visita a Firenze in occasione dell’incontro congiunto di vescovi e sindaci del Mediterraneo.

Questo importante appuntamento per la città vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (星期天 27 2 月) mentre oggi è giunto in città ul Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Il convegno “Mediterraneo frontiera di pace” e il “Forum dei sindaci del Mediterraneo” vedono la presenza di una delegazione di circa 60 vescovi e 60 sindaci provenienti da quasi tutti i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, oltre ad ospiti di rilievo internazionale.

Uun Comitato diocesano composto interamente da volontari si è occupato dell’organizzazione locale dell’evento, dell’accoglienza dei partecipanti e della visita del Papa.

I lavori dell’incontro dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace” si svolgono nel complesso di Santa Maria Novella, concesso gratuitamente dal Comune di Firenze, 從 23 al 25 2 月. Qui sono state allestite una sala per la riunione plenaria e altri spazi per i tavoli di confronto a gruppi sui vari temi.

Il giovedì pomeriggio alle 18.30 la Chiesa fiorentina proporrà ai vescovi delegati 4 會議, aperti al pubblico, nelle basiliche di San Marco, 聖洛倫索, Santissima Annunziata e Santo Spirito per raccontare le proprie origini, le esperienze religiose e le più alte espressioni di spiritualità e di carità, oltre ad alcune figure-simbolo del Novecento.

Venerdì alle 18.30 nella basilica di San Miniato i vescovi si riuniranno per la preghiera sulla città nella memoria di martiri e testimoni della fede e della giustizia guidata dalla Comunità dei Monaci Olivetani, e dalle Fraternità Monastiche di Gerusalemme.

Ad assicurare il servizio di accoglienza in Santa Maria Novella e nelle basiliche, e l’assistenza negli spostamenti fra i vari luoghi, ci saranno i volontari della diocesi.

Sabato mattina alle 9 i vescovi si uniranno ai sindaci in Palazzo Vecchio per l’assemblea congiunta, per poi trasferirsi nel pomeriggio nel Nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino per l’evento pubblico.

佛朗哥·馬里亞尼的視頻片段, foto di Franco Mariani e Domenico Gianarro.

弗蘭克馬里亞尼
由數 375 – Anno IX del 23/02/2022

這個slideshow需要JavaScript。