Firenze ha celebrato la Giornata della Memoria per i caduti militari e civili nelle missioni di pace nell’anniversario della strage di Nassiriya

ROB_3911Presso la Caserma “Redi” in via Venezia lunedì 12 novembre si è svolta, alla presenza delle autorità militari, la Giornata della Memoria per i caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace alla quale ha partecipato il Presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli.

“Non è un caso che oggi si ricordino i caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace. 15 anni fa avvenne la strage di Nassiriya, la più grave dal secondo dopoguerra, dove persero la vita 17 militari oltre ad 11 civili fra italiani e iracheni. Il Comune di Firenze – ha detto il Presidente Andrea Ceccarelli – rivolge ancora un abbraccio commosso alle vittime ed ai loro familiari. Continuo a pensare che il sacrificio dei nostri caduti non sia stato vano. Quei militari, che onorarono il nostro Paese, sono ancora oggi a ricordarci che il bisogno di pace, frihed, di democrazia si difende e si esprime anche attraverso la presenza delle nostre donne e dei nostri uomini sulle frontiere più difficili – ha concluso il Presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli – in nome di una solidarietà e di un destino comune che appartiene a tutta l’umanità”.

Michael Lattanzi
Dal numero 226– Anno V del 14/11/2018

This slideshow requires JavaScript.