פלאָראַנס געדענקט מיטאָראַדזש

igor MitorayUltimi giorni per poter visitare la mostra fiorentina dell’artista Igor Mitoraj - morto due giorni fa - le sue sculture e i suoi gioielli esposti fino al 15 ottobre nella sede Ente CR Firenze e al Museo Horne.

די ויסשטעלן, organizzata dall’OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, che promuove quegli artisti che praticano anche le arti orafe e lavorano in Toscana, presenta circa 300 אַרבעט, tra cui alcuni capolavori, gioielli e sculture, prestati dal maestro tra cui figura anche un grande bronzo, “Torso di Ikaro” del 2002, collocato all’ingresso del Museo Horne.

Il presidente dell’OMA, Giampiero Maracchi, ha ricordato la partecipazione di Igor Mitoraj all’inaugurazione: “Ricordo con emozione l’incontro con Igor Mitoraj, avvenuto lo scorso aprile a Firenze in occasione della mostra ‘Gioielli d’artista’ al quale il maestro ha contributo prestando alcune sue opere; è stata la sua ultima apparizione in pubblico”.

Ornella Casazza, una delle due curatrici assieme a Laura Felici, ha detto: “Igor Mitoraj è stato con noi all’inaugurazione della mostra collettiva sui gioielli d’artista. Gli sono estremamente grata perché, nel segno dell’amicizia che ci ha legato per tanti anni, si era tanto prodigato e, nonostante le sue condizioni di salute, è stato con noi prestando i suoi pezzi più belli all’Associazione OMA e al Museo Horne. È un prestito sicuramente significativo anche per la città di Firenze”.

די סופּערינטענדענט פון די סטעיט מוסעומס פון פלאָראַנס, Cristina Acidini ha oggi parole di grande commozione nel ricordare Igor Mitoraj, perchèscompare la figura unica di un grande artista del nostro tempo che, attingendo alla creatività profondamente colta delle origini mitteleuropee e della formazione parigina, ha saputo creare un mondo parallelo in cui, per il tramite dei suoi bronzi, abitano tra noi gli dei, gli eroi, le fantasime dei miti arcaici d’Occidente. Vicino, per suo sentire e per sua scelta, all’immenso patrimonio d’archeologia e d’arte sedimentato dalla Storia nei musei e nei giardini storici di Firenze, Mitoraj ha voluto in più occasioni manifestare questa sua appartenenza ideale, integrando le sue opere alle raccolte permanenti, in occasione di belle mostre e di doni preziosi, per i quali si torna a manifestare gratitudine”.

Mitoraj era nato in Germania e cresciuto a Cracovia, in Polonia.

Al Polo Museale Fiorentino restano molte delle sue opere tra cui la grande scultura del Tindaro screpolato nel Prato dei castagni del Giardino di Boboli, donato dopo la sua mostra antologica del 1999, 16 disegni donati nel 2000 al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, e il Doppio Autoritratto in bronzo, donato alla Galleria degli Uffizi e in mostra nell’ultimo tratto del Corridoio Vasariano.

סיסיליאַ לאַטשאַז

פון די נומער 34 - יאָר איך 8/10/2014

דזשולערי קינסטלער
La tradizione nella modernità

Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Bufalini 6, פלאָראַנס
אַזאַ. 055 5384001

מוסעאָ האָרנע
Via de’ Benci 6
אַזאַ 055 244661

פֿרייַ אַרייַנטרעטן