Firenze ricorda Omero Cambi a 50 anni dalla morte

Omero CambiPer oggi, mercoledì 27 maggio, il Comune di Firenze ha promosso un incontro per ricordare Omero Cambi, giornalista e poeta, a 50 anni dalla morte.

Con il Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e dell’Associazione Stampa Toscana, l’incontro si svolgerà alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, in Via dell’Oriuolo 26, a Firenze.

Primo capo redattore dei servizi giornalistici della sede Rai di Firenze nel dopoguerra, Omero Cambi fu molto attivo in campo letterario, come poeta e come traduttore.

Il suo spirito tipicamente fiorentino lo portava alla versatilità più genuina: così si spiega il grande successo ottenuto dalla rubrica radiofonica “I’ grillo canterino”, da lui diretta con passione.

Il Sindaco di Firenze per l’occasione ha inviato ai figli di Omero, e al nipote, che porta il nome del nonno, il seguente messaggio: “Ci sono fiorentini che lasciano il segno. Uomini che, grazie al loro lavoro e al loro impegno sociale, restano impressi nella memoria. Omero Cambi è uno di loro. La storia di Firenze è l’insieme di storie di tanti uomini e donne che, come Cambi, hanno arricchito il patrimonio culturale della nostra città. E ricordarli è un dovere di tutti”.

Nicola Nuti
Dal numero 66 – Anno II del 27/05/2015