Funerale del Giornalista Rai Massimo Lucchesi già Presidente Ordine Giornalisti della Toscana

Funeral i gazetarit RAI Massimo Lucchesi,it,Funeral i gazetarit RAI Massimo Lucchesi,it,Mesazhet e pjesëmarrjes erdhën nga Cardinal Giuseppe Betori,it,Gazeta e Vatikanit,it,Një njeri që e ka vendosur gjithmonë njeriun në qendër të misionit të tij si gazetar me qëllim të një krishterimi që rrit veprimin njerëzor dhe shoqëror të çdo personi të kryer nga politika për të bërë vullnetarë,it,Ai kishte hyrë në stafin editorial Toskan të RAI derisa të arrinte rolin e deputeodatore,it, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, volto storico del Tgr della Toscana della Rai, celebrato martedi 1 agosto nella Basilica della SS.ma Annunziata a Firenze.

Messaggi di partecipazione sono arrivati dal Cardinale Giuseppe Betori, Kryepeshkopi i Firences, dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Emerito di Perugia, che ha celebrato il matrimonio di Lucchesi, e dall’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto.

La salma è stata poi tumulata, E mërkurë 2 Gusht, nel cimitero della Misericordia di Pisa, accanto ai suoi genitori.

La giornata di sabato 29 luglio è iniziata con una triste notizia: la perdita di un carissimo amico prima, e collega poi, che ci ha lasciato dopo le ore 8, Massimo Lucchesi, ricoverato a Careggi a causa di una grave malattia. Giornalista dell’Osservatore Romano, il quotidiano del Vaticano, entrò in Rai a Firenze, fino a diventare Vice Caporedattore del TGR Toscana. Era sposato con la collega Rai Tiziana Missigoi. Aveva un fratello più piccolo.

Portavoce Facoltà Teologica Italia Centrale e vice direttore della rivista Città di Vita, Consulente editoriale, studioso di antropologia cognitiva, è stato Presidente dell’Ordine Giornalisti Toscana e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Si era laurato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense, dottorando in Comunicazione istituzionale, e all’Università di Firenze in Scienze della formazione. Era Ministro Staordinario della Comunione, servizio che svolgeva presso la Basilica della SS.ma Annunziata, soprattutto nella celebrazione della domenica sera.

Un uomo che ha sempre messo l’Uomo al centro della sua missione di giornalista nell’ottica di un cristianesimo che valorizzi l’azione umana e sociale di ogni persona impegnata dalla politica al volontariato.

Massimo aveva 71 vjeçar, avrebbe festeggiato il suo compleanno tra qualche giorno, il 6 Gusht, ed era nato a Pisa. Dopo gli studi universitari si era trasferito a Firenze; dopo la sua esperienza nel quotidiano del Vaticano era tornato a Firenze dove alla fine degli anni 80 era entrato nella redazione toscana della Rai fino a raggiungere il ruolo di vicecaporedattore.

Per moltissimo tempo ha abitato in Piazza del Duomo a Firenze, ma negli ultimi anni aveva deciso di tornare a vivere a Pisa, sua città natale.

Per due mandati, nga 2001 për 2010, è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Presenza da sempre attiva all’interno del mondo cattolico, era socio dell’Ucsi -Unione Cattolica Stampa italiana, di cui aveva parte anche del Consiglio Direttivo, Dhe ai kishte bashkëpunuar në dioqezat e përjavshme toskan Toscana sot,it.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Nga numri 441 – Anno X del 2/08/2023

Kjo <em>slideshow</em> lyp JavaScript.