Gli Americani spendono a Firenze 300 milioni di euro l’anno

usa firenzeSe è di oltre 28 miliardi di euro annui il valore complessivo del business Italia-USA, considerando la bilancia commerciale e turistica a cui si aggiunge la spesa degli studenti americani in Italia, Firenze risulta essere la seconda città italiana in assoluto, con 300milioni di euro l’anno, dove gli americani spendono i loro soldi.

L’Italia per gli statunitensi rappresenta la prima destinazione internazionale, e non solo per turismo ma anche per motivi di studio, seguita a ruota dal Regno Unito, la seconda meta privilegiata per programmi di study abroad.

A poche settimane dalla visita in Italia del presidente Usa Barack Obama, pwograme pou 27 Mas – durante la quale incontrerà anche Papa Francesco, dando, si dice, un nuovo impulso ai rapporti diplomatici tra gli Stati Uniti d’America e la Santa Sede, che fin dai tempi di Papa Giovanni Paolo II si sono raffreddatiuno studio di Unioncamere Toscana ha stimato l’impatto delle relazioni con gli Stati Uniti nelle diverse regioni italiane.

usa 3Secondo questo interessante studio al primo posto troviamo il Lazio, seguito a pari merito da Toscana e Lombardia, e di seguito Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia.

Lavil Wòm, Firenze e Venezia esercitano un potere attrattivo molto forte in termini di qualità della vita, patrimonio artistico e culturale.

Nan “sogno italianoper gli americani vale per le tre regioni oltre 3 milioni di arrivi in strutture ufficiali in un anno, oswa nan 72% dei viaggiatori americani in Italia, e più di 8 milioni di pernottamenti, con una spesa stimata di oltre 600 milioni di euro per il Lazio, nan 300 milioni per la Toscana, e di 200 milioni per il Veneto.

Tra le mete turistiche privilegiate segue, a distanza, Campania (7,5%).

usa 2Lazio e Toscana rappresentano uno status-symbol culturale anche per gli studenti americani, che in Italia prediligono le materie umanistiche: nelle due regioni, tra università americane e università nazionali pubbliche, si concentrano l’80% degli studenti americani per periodi di study abroad.

A fronte di brevi periodi di permanenzala media tra i vari programmi di studio è di un mese e mezzoi livelli di spesa risultano particolarmente elevati: sou 19 milioni di euro annui in Lazio e quasi 14 milioni in Toscana.

Nonostante la crisi, gli Stati Uniti rimangono il primo partner commerciale dell’Italia tra i Paesi extra-UE.

usa 1Chi viene in Italia per affari sceglie sicuramente la Lombardia, che è la prima regione per numero di imprenditori americani in Italia, konplè al 23% nan manm, per un valore complessivo dei flussi commerciali Italia-USA di 6,5 miliardi di euro, davanti a Emilia Romagna (4 miliardi) e Veneto (3,3 miliardi), mentre si conferma, semprela Lombardia, come seconda regione, tra Lazio e Toscana, per numero di cittadini residenti all’ultimo censimento (16% nan manm).

Gli americani che fanno impresa in Italia scelgono poi Lazio (14%), Sicilia (11,5%), Campania e Toscana (9%).

Se le attività principali svolte in Italia sono relative al commercio, gli imprenditori USA prediligono il patrimonio naturale di Sicilia, Campania e Toscana per avviare attività legate all’agricoltura e all’industria agroalimentare.

Matt Lattanzi

Soti nan nimewo a 3 - Ane mwen 29/01/2014