Gli strani percorsi della creatività: dove nasce un’idea

gipsoteca-entranceLo scorso sabato 6 Březen, la classe 4E, indirizzo Design oreficeria del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, ha partecipato all’incontro in Gipsoteca con la prof.ssa Barbara Candido, docente di Polimoda, sede di Firenze, sul tema “Gli strani percorsi della creatività: dove nasce un’idea”.

L’incontro era dedicato interamente all’ispirazione artistica e alla creatività applicata alla costruzione di una collezione di alta gioielleria.

La tematica dell’intervento di Barbara Candido si colloca all’interno del percorso di P.C.T.O che vede coinvolta la classe 4E nella partecipazione al “19° Concorso Biennale Nazionale di Arte Orafa ‘Nicola da Guardiagrele’” riservato, oltre agli Orafi e ai gioiellieri, anche alle Scuole di Oreficeria e agli alunni dei Licei Artistici Statali, che si terrà in occasione della 51ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese in programma a Guardiagrele dal 1° al 22 Srpen 2021.

Il concorso, organizzato dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, con il sostegno finanziario della Regione Abruzzo Assessorato alle Attività Produttive, della Camera di Commercio Chieti-Pescara, della Fondazione Banco di Napoli e del Comune di Guardiagrele, ha per tema: Gioiello ispirato al Poeta Gabriele D’Annunzio.

Obiettivo di ogni singolo studente della sezione di Design oreficeria del Liceo Artistico di Porta Romana sarà quello di progettare e realizzare un gioiello che rievochi la figura del grande poeta, scrittore e drammaturgo nato a Pescara.

Il progetto è articolato in più fasi, dalle lezioni introduttive, con la prof.ssa Giovanna Guerri, sulla storia del gioiello, a quelle progettuali, dove le prof.sse Luisa Baffa e Maria Cecilia Calabri, approfondiscono l’argomento specifico del concorso, sulla personalità dello scrittore abruzzese, sulla sua opera letteraria, sul dannunzianesimo come fenomeno di costume, sulla storia del gioiello del Novecento e sulle numerose commissioni del Vate al grande orafo Mario Buccellati. La fase di realizzazione dei gioielli vedrà infine coinvolte anche le prof.sse Elisa Franceschetti, Erica Sani e il prof. Renato Renai.

“Lo specifico di questo progetto è l’unione di diverse conoscenze ed esperienze, sia storiche e intellettuali sia artistiche – afferma Laura Lozzi, Dirigente scolastico del liceo – per i nostri studenti è un esercizio fondamentale per comprendere come si struttura un processo creativo”.

Simona Michelotti
Podle čísla 332 – Anno VIII del 10/3/2021