Grande festa per i 20 anni delle Comunità Monastiche di Gerusalemme alla Badia Fiorentina

Comunità monastica gerusalemme Badia FiorentinaGün 7-8-9 Sentyabr, i monaci e le monache della Badia Fiorentina insieme ai tanti fiorentini che condividono la medesima spiritualità, faranno festa per i 20 anni della loro presenza nella città e invitano la città a riscoprire questa gemma situata a due passi da Palazzo Vecchio.

Sarà anche l’occasione per vedere il bellissimo Chiostro degli Aranci, con i suoi affreschi quattrocenteschi, appena restaurato.

La Badia Fiorentina fu il primo monastero dentro le mura di Firenze. Chiesa cara a Dante Alighieri che racconta che la vita cittadina era scandita dalle campane della Badia. Fu pure il luogo della prima lectio Dantis data dal Boccaccio; più recentemente, fu la chiesa dove il venerabile Giorgio La Pira venne ogni domenica per la cosiddetta “messa dei poveri”.

Spenta dal 1925, la vita monastica in Badia riprese nel 1998 grazie a due giovani comunità di monaci e di monache provenienti da molti paesi: le fraternità monastiche di Gerusalemme. “Fraternità” dice uno stile di vita improntato alla semplicità, all’essere, per chiunque si affaccia, fratelli e sorelle. “Monastiche” dice il primato della preghiera, del silenzio, dell’interiorità. “Gerusalemme” dice l’essere nella città, in mezzo alla gente. Oggi la comunità è formata da 16 monache e 4 monaci.

Etibarən 1998, la Badia fiorentina ha beneficiato, grazie alla Sovrintendenza, ai monaci, e a tanti amici della Badia, di un vero e proprio lifting!

Il campanile è stato ristrutturato, la cappella Pandolfini restaurata, come pure i due chiostri, la chiesa, aperta ogni giorno, ha ritrovato una nuova bellezza.

Splendido anche il Chiostro degli Aranci, con affreschi rinascimentali: una vera gemma nascosta nel cuore di Firenze. Attualmente è aperto il lunedì, ma l’intenzione è di creare un percorso di visita che consenta di aprirlo tutti i giorni.

A maraq: durante la presentazione alla stampa, la funzionaria della Sovrintendenza, Fulvia Zeuli ha annunciato che se la produzione del film “Six underground” che viene girato in questi giorni a Firenze farà, come ha promesso, una donazione, i soldi saranno usati proprio per restaurare le facciate della parte dell’ex convento della Badia Fiorentina che oggi sono di proprietà del Comune e ospitano gli uffici dell’Urbanistica.

Momenti forti delle celebrazioni per il ventennale saranno, Şənbə 8 Sentyabr, la Messa col Cardinale Giuseppe Betori (saat 11.30) e l’inaugurazione del chiostro degli aranci, qədər 16, con la presenza del Sindaco Dario Nardella.

Matt Lattanzi
Sayı 216 – Anno V del 5/9/2018