TUS 150 xyoo lub Istituto d'Arte di Porta Romana

Tus 2019 yog ib qho tseem ceeb xyoo rau lub Liceo Artistico di Porta Romana, vim ntawm lub koom haum accomplishes 150 xyoo.

Tus qub daim duab lub koom haum tam sim no Liceo Artistico di Porta Romana thiab Sesto Fiorentino yog ib lub excellence ntawm kev kawm ntawv rau cov neeg hluas uas xav muaj kev kawm artistic.

Ntawm 9 al 13 Tim 2019 una serie di eventi, yos, lub chaw soj nstuam, miv, installazioni e performance coinvolgeranno Firenze e tutta la cittadinanza per celebrare insieme al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti, questo importante anniversario.

“Una celebrazione che non si riduce ad un giorno soltanto ma che avrà un ricco programma di eventi proprio per sottolineare il prisma di attività e di suggestione che il liceo rappresenta per la cultura della città. È un punto di riferimento per Firenze – ha sottolineato il vicesindaco e assessore all’Educazione, università e ricerca Cristina Giachi – ed un luogo dove il talento artistico trova casa. Ha sede in un luogo bellissimo ed è un centro di riferimento culturale per tanti giovani. Siamo felici, con Maria Federica Giuliani, di ospitare il prossimo 10 aprile nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio le celebrazioni ufficiali ma tante iniziative si svolgeranno presso il liceo dove tutte le attività che normalmente si svolgono in sordina sarà fruibile, disponibile e visibile a tutti”.

“150 anni di un istituto e di un liceo che è nel cuore di tutti i fiorentini. La collaborazione tra le istituzioni è spesso faticosa – ha ricordato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – ma siamo riusciti a mettere insieme tutte le forze per festeggiare una scuola che insegna quello che una volta si diceva che erano i mestieri che s’imparavano ‘a bottega’. È una formazione importante per tanti ragazzi che vengono accompagnati in una formazione importante e di livello a prezzi accessibili a tutti. Tanti ragazzi grazie al liceo riescono poi a trovare lavoro e vorrei ricordare Nano Campeggi che festeggiò proprio i suoi 90 anni nel liceo dove aveva studiato. Adesso questo liceo, che è nel cuore dei fiorentini, si è aperto anche alle nuove tecnologie per essere al passo con i tempi”.

Con una storia non comune questo Istituto, dove tanti protagonisti dell’arte contemporanea e del mondo della moda hanno studiato e hanno percorso i primi passi nella magia artistica, si racconta con un evento che sarà anche occasione di elaborazione e progettualità per gli studenti.

Una settimana di festose iniziative per ricordare e apprezzare la presenza costante di questa istituzione sul territorio fiorentino e il suo ruolo educativo nel panorama delle offerte nel settore artistico. Con lo stile unico che contraddistingue il Liceo Artistico di Porta Romana in tutte le occasioni, è previsto un ricco programma che si svolge in varie sedi. I festeggiamenti avranno inizio martedì 9 Tim feeb 16 in Aula Magna con la presentazione del libro “I laboratori dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, 150 anni di formazione artistica a Firenze 1869 – 2019” di Laura Felici, Edizioni Edifir, promosso da OMA.

Tus 10 Tim, teev 10, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, avverrà l’inizio delle Celebrazioni dei 150 anni con una presentazione dell’Istituto da parte del Dirigente scolastico Laura Lozzi. All’evento interverranno Dario Nardella, Tus kav nroog ntawm Florence; Cristina Gamboa, Vicesindaco e Assessore Educazione, università e ricerca; Maria Federica Garcia, Presidente della Commissione Cultura e Sport, Eugene Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Flaminia Giorda, Dirigente Tecnica del MIUR; Ernesto Palomino, Direttore generale USR Toscana; Simonetta Soldani, docente di Storia Contemporanea, Dipartimento SAGAS, Unifi; Maria Maha, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

“I 150 anni dell’Istituto d’arte di Porta Romana celebrano una scuola protagonista di saperi che vengono tramandati, perfezionando e approfondendo tecniche e competenze – afferma Laura Lozzi, Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana – un percorso artistico che, grazie all’impegno dei professori e degli studenti, apre la strada a future generazioni e permette a tutti noi di immergerci nel linguaggio universale dell’arte”.

Lwm, nel pomeriggio, nella storica sede di Porta Romana, apriranno le mostre, le installazioni e le performance che proseguiranno fino a sabato 13 aprile con una serata conclusiva densa di avvenimenti e di sorprendenti proiezioni.

Tra le iniziative sono previste anche tre giornate di studio in cui storici e critici d’arte incontreranno gli studenti per confrontarsi sulla storia dell’istituto, sull’arte e sul suo ruolo educativo dell’arte.

Di particolare interesse sarà la mostra in Gipsoteca dal titolo “Opere dagli Archivi di Porta Romana: gli allievi dalla Scuola di Santa Croce all’Istituto d’Arte”, che presenta per la prima volta elaborati storici dell’Istituto, testimoni della capacità creativa degli studenti che vi si sono formati nel corso della sua storia di un secolo e mezzo.

Il Liceo Artistico, qhov tseeb, yug hauv 1869 come Scuola d’intaglio e divenuto nel 1880 Scuola professionale per le arti decorative ed industriali, nyob rau hauv 1923, con il trasferimento nell’attuale sede di Porta Romana, costruita per ospitare le Nuove scuderie della Reggia di Palazzo Pitti, divenne Regio Istituto d’Arte. Da quella data si inaugura una fase di grande vivacità sul piano culturale e didattico caratterizzata dalla presenza di docenti/artisti di fama nazionale quali Libero Spartaco Andreotti, Bruno Innocenti, Pietro Parigi, Guido Balsamo Stella. Col tempo l’Istituto d’Arte è diventato depositario delle tecniche legate ai mestieri artigiani di Firenze e, nel dopoguerra, dell’innovativo Corso per le arti Industriali. All’interno della Scuola la Gipsoteca, con il Laboratorio di Formatura, conserva una eccezionale raccolta di matrici, forme e modelli ricavati direttamente dagli originali sia della scultura antica sia delle più importanti opere del Rinascimento Fiorentino.

Attualmente sono attivi i corsi di Arti Grafiche, Audiovisivo Multimedia, Design dell’Arredamento, Design della Ceramica, Design della Moda e Tessuto, Design dell’Oreficeria, Grafica Pubblicitaria e Pittura Scultura.

Hanno svolto il loro corso di studi presso l’Istituto d’Arte gli artisti: Anna Anni, Sandro Chia, Galileo Chini, Lietta Cavalli, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Ferdinando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Gabriella Pescucci, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna.

Video footage ntawm Frank Mariani.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 245 – Xyoo VI ntawm 10/4/2019