I Concerti della Liuteria Toscana

Ai Maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi è dedicato il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900. 17 serate da ottobre a dicembre, Firenze មួយ, in cui ascolteremo strumenti ad arco plasmati o restaurati da questi e altri maestri artigiani. Toscani e non solo.

A questa quinta edizione del festival – presentata presso la bottega di liuteria Sorgentone e Mecatti di Firenze – è abbinata la raccolta fondi #unostrumentopertutti per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti.

Inaugurano il festival un evento e uno strumento d’eccezione. Sarà uno Stradivari del 1730 a risuonare nelle mani del violinista Davide Alogna, nel doppio appuntamento di sabato 23 ហើយ​កាល​ពី​ថ្ងៃ​អាទិត្យ 24 ottobre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.

Realizzato da Antonio Stradivari e dal figlio Omobono, il violino fa parte della ristretta cerchia di quelli definiti “dalla grande voce”. Proviene da una collezione privata il suo valore è inestimabile. Musiche di Bach, Mendelssohn e Grieg.

Dei giorni nostri, ជំនួស​វិញ, il violino plasmato da Claudio Arezio e la viola a firma di Paolo Sorgentone che ascoltiamo mercoledì 27 ottobre a Palazzo Gondi insieme al Leviosa Quartet. Musiche di Mendelssohn e Brahms. Questo concerto è a ingresso libero a invito da ritirare chiamando il 333 7883225 – info@orcafi.it

កាល​ពី​ថ្ងៃ​អាទិត្យ 31 ottobre e lunedì primo novembre si torna all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Perfetta la “Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra K. 364” di Mozart per mettere in risalto le doti di Luca Fanfoni e Leonardo Bartali, a cui saranno affidati, រៀងគ្នា, un violino Gioffredo Cappa del 1690 e una viola di Piero Badalassi del 1961. Il terzo solista è Alessandro Scerbo al trombone. Completano il programma Larsson ed Elgar.

និង​នៅ​ឡើយ​ទេ, នៅ​ថ្ងៃ​អាទិត្យ 7 e lunedì 8 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con in primo piano il violino realizzato nel 1929 da Giuseppe Bargelli – liutaio fiorentino che lavorò a lungo al Conservatorio – e che dopo quasi un secolo finisce nelle mani di Damiano Tognetti, a cui è affidato anche il ruolo di Concertatore. Musiche di Bach e Alessandro Marcello.

Alla liuteria italiana del XVIII secolo si ispira il francese Nicolas Gilles, che martedì 9 novembre concederà un suo magnifico e recente violoncello alla connazionale Eleonore Bernhardt, in concerto col pianista Giacomo Rossi Prodi all’Auditorium della Fondazione CR Firenze: Janacek, De Falla, Schumann e Franck.

ថ្ងៃ​ពុធ 10 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte una delle pagine più celebrate di Mozart, il “Quintetto in sol minore K 516”, insieme all’altrettanto noto “Quartetto ‘Americano” di Dvorak: sul palco I Solisti di Toscana Classica, con un violino del musicista, docente e liutaio fiorentino da Massimo Nesi e una viola del pistoiese Mauro Scartabelli.

Dalla bottega Claudio Arezio provengono i violoncelli – ispirati ai modelli di Antonio Stradivari – che Giovanni Inglese e Leonardo Ascione imbracceranno domenica 14 e lunedì 15 novembre all’Auditorium di S. Stefano al Ponte, rispettivamente con il Trio e con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina: musiche di Beethoven, Brahms nel primo appuntamento.

Tutto dedicato a Mozart il secondo. កាល​ពី​ថ្ងៃ​អង្គារ 16 novembre l’Auditorium della Fondazione CR Firenze ritrova l’estro di Chiara Saccone, pianista di straordinario talento, stavolta in duo con la violoncellista Lisa Napoleone, musiche di Schumann e Shostakovich. Napoleone suona un violoncello Arezio del 2020.

Tutti gli strumenti utilizzati durante il festival sono coinvolti grande, doppio, evento – នៅ​ថ្ងៃ​អាទិត្យ 21 e lunedì 22 novembre all’Auditorium di S. Stefano al Ponte – che vede coinvolti l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Coro Harmonia Cantata; direttore Giovan Battista Varoli, maestro del coro Raffele Puccianti. Musiche di Vivaldi e Colombo Taccani, di cui verrà eseguito “Matrem Magnificat” per voce recitante, coro e orchestra su testo di Pier Luigi Berdondini.

A Ferdinando Giorgetti, capostipite della scuola fiorentina degli strumenti ad arco è dedicata la serata di lunedì 29 novembre alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini. កាល​ពី​ថ្ងៃ​អង្គារ 30 novembre Auditorium Fondazione CR Firenze con il Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina con un programma nel segno di Schubert e Brahms.

Il festival si chiude nel segno di Mozart domenica 5 dicembre con il “Requiem”, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata, nel Complesso Monumentale di Santa Croce. Direttore Giuseppe Lanzetta, maestro del coro Raffaele Puccianti.

Info concerti Tel. 055.783374 - 3391632869 - 333 7883225. www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it

Riprese video e foto di Franco Mariani.

បារាំង Mariani
ពី​ចំនួន 360 – Anno VIII del 27/10/2021

This slideshow requires JavaScript.