I film in sala dal 17 aprile

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 17 aprile.

7aTranscendence
Genere: Drammatico
Regia: Wally Pfister
Cast: Johnny Depp, Paul Bettany, Rebecca Hall, Kate Mara, Cillian Murphy, Clifton Collins Jr., Morgan Freeman

Il dottor Will Caster è il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale e lavora alla creazione di una macchina senziente che combini l’intelligenza collettiva di tutto ciò che è conosciuto con l’intera gamma delle emozioni umane. I suoi controversi esperimenti lo hanno reso famoso, ma lo hanno fatto diventare anche il bersaglio principale di un gruppo di terroristi contrari alla tecnologia. Ma nel loro tentativo di annientare Will, gli estremisti diventano involontariamente coloro che lo spingeranno al successo. Per sua moglie Evelyn e per il suo migliore amico Max Waters, entrambi ricercatori, il problema non è se possono andare avanti, ma se sia giusto farlo. Le loro peggiori paure diventano realtà quando la sete di conoscenza di Will sembra trasformarsi in una ossessiva ricerca di potere, di cui non si conosce la fine.

2aGigolò per caso
Genere: Commedia
Regia: John Turturro
Cast: John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Bob Balaban, M’Barka Ben Taleb, Tonya Pinkins

Fioravante e Murray, due amici per la pelle in condizioni economiche precarie, per sbarcare il lunario decidono di cimentarsi con il mestiere più antico del mondo. L’uno nei panni di un gigolò, l’altro nel ruolo di manager. Con il nome d’arte Virgil, Fioravante si destreggia tra un ménage a trois con due avvenenti signore alla ricerca di emozioni forti, e gli incontri ben più casti con Avigal, vedova di un rispettato Rabbino, rimasta sola con i figli. Mentre Fioravante viene messo in crisi dai sentimenti che quest’ultima suscita in lui, ignaro della gelosia di Dovi, innamorato di lei fin da quando era ragazzo, Murray scopre che non è poi così facile essere un protettore.

6aTi sposo ma non troppo
Genere: Commedia
Regia: Gabriele Pignotta
Cast: Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Chiara Francini, Fabio Avaro, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Triestino, Michela Andreozzi

Il film racconta la storia di Andrea, una donna delusa dall’amore, di Luca, un fisioterapista single che si finge psicologo per sedurla, e di una coppia, Carlotta e Andrea, che entrano in crisi proprio alla vigilia del matrimonio. Per un casuale doppio scambio di identità, le vite dei quattro personaggi finiranno per intrecciarsi ed essere travolte dall’eterna ricerca dell’amore perfetto. Una “moderna” commedia sugli equivoci e sull’amore – come la maggior parte delle commedie “made in Italy” – dove nessuno è quello che sembra, e nessuno può scegliere nemmeno di non amare.

4aRio 2: Missione Amazzonia
Genere: Animazione
Regia: Carlos Saldanha

Blu e Gioiel vivono, fra gli agi e le comodità, una perfetta vita cittadina insieme ai loro tre piccoli figlioletti: Bia, Tiago e Carla, la maggiore dei tre, un’adolescente temeraria che vuole avere un po’ di spazio tutto per sé per poter esprimere la sua vocazione musicale. Mentre Blu è più addomesticato che mai, Gioiel è preoccupata che i figli diventino più simili agli umani anziché imparare a comportarsi come veri uccelli. Quando viene a sapere che la sua migliore amica Linda ha trovato in Amazzonia la prova dell’esistenza di altri macao blu, decide che per la sua famiglia è giunto il momento di partire, anzi di volare alla ricerca delle proprie radici selvagge. Quindi voleranno tutti alla volta dell’Amazzonia. Ma le cose si complicheranno…

5aSpace Battleship Yamato
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Takashi Yamazaki
Cast: Takuya Kimura, Meisa Kuroki, Toshiro Yanagiba, Naoto Ogata, Hiroyuki Ikeuchi, Maiko

È l’anno 2194. I Gamilonesi, un nemico dalla forma indefinita, inizia l’invasione della Terra. Le nazioni uniscono le loro forze per il contrattacco, ma le loro armi sono respinte e gran parte dell’umanità perisce nell’impresa. Cinque anni dopo la Terra è contaminata dalle radiazioni causate dalle bombe atomiche, e i pochi sopravvissuti sono costretti a vivere nel sottosuolo. Ma un giorno un misterioso oggetto cade dal cielo. È una capsula dal pianeta Iscandar, un pianeta lontano anni luce sul quale esiste un congegno che eliminerà la radiazione. La Forza di Difesa della Terra equipaggia la Space Battleship Yamato, e l’equipaggio salpa alla volta di Iscandar. Hanno un anno di tempo, prima che le radiazioni portino l’umanità all’estinzione.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 14 – Anno I del 16/04/2014