I film in sala dal 23 aprile

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 24 aprile.

1zThe Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro
Genere: Azione, Fantastico
Regia: Marc Webb
Cast: Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Paul Giamatti, Martin Sheen, Sally Field, Shailene Woodley, Dane DeHaan, Campbell Scott

Per Peter Parker non c’è sensazione migliore del volteggiare tra i grattacieli, godere a pieno del suo essere supereroe, e trascorrere il tempo con Gwen. Tuttavia, essere un supereroe ha il suo prezzo, e solo lui è in grado di proteggere New York dai terribili malvagi che la minacciano. Con l’ascesa di Electro, Peter deve confrontarsi con un antagonista di gran lunga più forte di lui. E quando il suo storico amico Harry Osborn fa ritorno in città, Peter realizza che tutti i suoi nemici hanno una sola cosa in comune: OsCorp.

2zzNymphomaniac Vol. II
Genere: Drammatico
Regia: Lars von Trier
Cast: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Uma Thurman, Willem Dafoe, Jens Albinus, Connie Nielsen

Continuano i racconti di Joe alla scoperta della sua sessualità. Nymphomaniac è la storia poetica e folle di Joe, una ninfomane, come lei stessa si autoproclama, raccontata attraverso la sua voce, dalla nascita fino all’età di 50 anni. Una fredda sera d’inverno il vecchio e affascinante scapolo, Seligman, trova Joe in un vicolo dopo che è stata picchiata. La porta a casa dove cura le sue ferite e le chiede di raccontargli la sua storia. L’ascolta assorto mentre lei narra, nel corso dei successivi otto capitoli, la storia della sua vita, piena di incontri e di avvenimenti.

3zzLa sedia della felicità
Genere: Commedia
Regia: Carlo Mazzacurati
Cast: Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli, Raul Cremona, Daniele Mazzocca

Un tesoro nascosto in una sedia, un’estetista e un tatuatore che, dandogli la caccia, si innamorano, un misterioso prete che incombe su di loro come una minaccia. Dapprima rivali, poi alleati, i tre diventano protagonisti di una rocambolesca avventura che li vedrà lanciati all’inseguimento dai colli alla pianura, dalla laguna veneta alle cime nevose delle Dolomiti, dove in una sperduta valle vivono un orso e due fratelli.

4zz Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Genere: Commedia, Avventura, Drammatico
Regia: Felix Herngren
Cast: Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén, Alan Ford, Ralph Carlsson, Bianca Cruzeiro

Allan Karlsson, dopo una vita lunga e intensa, finisce in una casa di riposo, convinto ormai di essere giunto alla fine dei suoi giorni, nonostante il suo stato di salute sia ancora ottimale. Pochi giorni prima del suo centesimo compleanno, l’uomo decide di fuggire dalla sua tediosa vita di tutti i giorni; scappa dalla finestra della sua stanza e si ritrova coinvolto in una serie di eventi comici e inaspettati, tra i quali l’incontro con una gang di criminali, una serie di omicidi, una valigia piena di banconote, un elefante e un poliziotto incompetente. Per cento anni Allan Karlsson ha percorso il mondo in lungo e in largo, e adesso è di nuovo a piede libero.

5zzIn Nomine Satan
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Emanuele Cerman
Cast: Stefano Calvagna, Federico Palmieri, Tiziano Mariani, Mattia Mor, Francesca Viscardi, Fabrizio Raggi, Emanuele Cerman

Ispirato ad una storia vera, il film inizia con l’arresto di due ragazzi, entrambi in stato di shock e strafatti da un mix di droghe e alcol. Una volta ricoverati in ospedale confessano entrambi l’omicidio di Angela, una loro amica. Un omicidio brutale e privo di logica che porterà gli inquirenti a sospettare che i due assassini non erano soli. Gli inquirenti scopriranno presto una realtà a loro completamente sconosciuta: quella del satanismo.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 15 – Anno I del 23/04/2014