I film in sala dal 27 marzo

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 27 marzo.

1Captain America – Il soldato d’Inverno
Genere: Azione, Fantastico
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Cast: Chris Evans, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Frank Grillo, Mary Elizabeth Winstead, Cobie Smulders

Un nuovo episodio della saga dedicata al supereroe della Marvel. Due anni dopo gli eventi di “The Avengers”, Steve Rogers risiede a Washington DC, lottando per adattarsi alla società contemporanea. Tuttavia, dopo che lo S.H.I.E.L.D. è stato attaccato, Steve diventa parte di un mistero che può mettere in pericolo il mondo. Capitan America cerca di indagare sui crescenti atti terroristici avvenuti per scoprire che dovrà affrontare un misterioso e pericoloso nemico: il Soldato d’Inverno.

2aLovelace
Genere: Drammatico
Regia: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
Cast: Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard, Sharon Stone, Robert Patrick, Juno Temple, Chris Noth, Bobby Cannavale, Hank Azaria, Adam Brody

La storia è incentrata sulla vita di Linda Boreman e sulle vicende che l’hanno portata a diventare un’icona mondiale della pornografia. Dopo aver girato alcuni filmati amatoriali col marito, infatti, Linda viene notata e scelta per il suo film “Gola profonda” dal regista Jerry Damiano e sotto il nome d’arte Linda Lovelace, sarà al centro dei riflettori di quel periodo, che cambierà per sempre la sua esistenza.

3aStoria di una ladra di libri
Genere: Drammatico
Regia: Brian Percival
Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Kirsten Block, Ben Schnetzer, Joachim Paul Assböck, Heike Makatsch, Roger Allam

Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in una Germania controllata da Hitler, una ragazzina salva i libri dai roghi che i militari nazisti appiccano durante le loro rappresaglie, e ogni tanto ne ruba alcuni dalle biblioteche per condividerli con il ragazzo ebreo che i suoi genitori adottivi cercano di salvare nel loro sottoscala…

4aYves Saint Laurent
Genere: Drammatico
Regia: Jalil Lespert
Cast: Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Marie de Villepin, Nikolai Kinski, Ruben Alves, Astrid Whettnall

Parigi, 1957. Yves Saint Laurent, appena ventunenne, viene inaspettatamente nominato responsabile della grande casa di moda creata da Christian Dior, da poco scomparso. Tutti gli occhi sono puntati su questo giovanissimo assistente che presenta la sua prima collezione di alta moda per Dior. Durante la straordinaria sfilata, rivelatasi un grande successo, Yves Saint Laurent incontra Pierre Bergé, che diventerà suo socio in affari e compagno per tutta la vita. Nonostante i propri demoni interiori e le proprie insicurezze, Yves Saint Laurent, incoraggiato da Pierre Bergé, riuscirà a rianimare il sonnolento mondo della moda dell’epoca, trasformandolo completamente.

5In grazia di Dio
Genere: Drammatico
Regia: Edoardo Winspeare
Cast: Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo, Anna Boccadamo, Barbara De Matteis, Amerigo Russo, Angelico Ferrarese

In grazia di Dio è la storia di quattro donne di una stessa famiglia in un piccolo paese del basso Salento, ai nostri tempi di crisi economica. Il fallimento dell’impresa familiare e il pignoramento della casa sembra distruggere tutto, compresi i legami. L’unico modo per uscirne è trasferirsi in campagna, lavorare la terra e vivere con il baratto dei propri prodotti. Questa scelta obbligata sarà l’inizio di una catarsi che porterà le protagoniste a riconsiderare il loro senso della vita e soprattutto le loro relazioni affettive.

6aCuccioli – Il paese del vento
Genere: Animazione
Regia: Sergio Manfio

I Cuccioli abitano a Soffio, meglio noto come il Paese del Vento: un piccolo paese dove tutto funziona grazie all’energia eolica. La perfida Maga Cornacchia vuole impossessarsi della “Giraventola” che genera il vento, prendendo così il controllo della città. Basteranno le macchine infernali di Maga Cornacchia per sconfiggere i Cuccioli? Un family film pieno d’azione con simpatici personaggi, per sottolineare anche l’importanza delle energie rinnovabili attraverso humour e avventura.

7aQuando c’era Berlinguer
Genere: Documentario
Regia: Walter Veltroni
Cast: Giorgio Napolitano, Richard Gardner, Alberto Menichelli, Emanuele Macaluso, Alberto Franceschini, Eugenio Scalfari

Veltroni mostra il suo punto di vista sul modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista, ma che guardava con interesse e suggestione al lavoro di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali. Il documentario è il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell’autore con i ricordi dei protagonisti del tempo.

8aLa Luna su Torino
Genere: Drammatico
Regia: Davide Ferrario
Cast: Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini, Benedetta Perego, Aldo Ottobrino

Ugo è un quarantenne che non ha mai combinato niente di serio, potendo contare sull’eredità ricevuta da adolescente alla morte dei genitori, ricchi borghesi di sinistra. Ma i soldi stanno finendo e quindi ha cominciato a subaffittare parte della villa in collina dove vive. I suoi inquilini sono Maria, 26 anni, impiegata in un’agenzia viaggi; e Dario, ventenne, studente di lettere che sbarca il lunario lavorando allo Zoom, un singolare bioparco, tra animali e bagnanti. I tre convivono in modo imprevedibile, ma la situazione precipita quando l’ipoteca che pende sulla casa sta per scadere e i tre rischiano di ritrovarsi per strada…

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 11 – Anno I del 26/03/2014