I film in sala dal 30 aprile

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 24 aprile.

111Brick Mansions
Genere: Azione
Regia: Camille Delamarre
Cast: Paul Walker, David Belle, Robert Maillet, RZA, Carlo Rota, Bruce Ramsay, Catalina Denis, Ayisha Issa

In una Detroit in mano al crimine, le fatiscenti case con mattoni a vista della città sono occupate completamente dai peggiori criminali della zona. Incapace di tenere a bada il crimine, la polizia ha eretto delle mura per contenere i criminali in quest’area e proteggere il resto della città. Per il poliziotto sotto copertura Damien Collier, ogni giorno è una lotta contro la corruzione; per Lino, ogni giorno è una lotta per vivere una vita onesta. Le loro strade non si sarebbero mai dovute incontrare, ma quando il re della droga di Detroit Tremaine Alexander rapisce la fidanzata di Lino, Damien accetta l’aiuto del coraggioso ex-galeotto. Insieme dovranno sventare un sinistro piano che potrebbe distruggere l’intera città.

222Un fidanzato per mia moglie
Genere: Commedia
Regia: Davide Marengo
Cast: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Geppi Cucciari, Dino Abbrescia, Franz, Ale, Pia Engleberth, Corrado Fortuna, Brenda Lodigiani

Camilla lascia la sua amata Sardegna, le sue amiche e il suo lavoro di dj radiofonico e si trasferisce a Milano per sposarsi e convivere con Simone che lavora in una concessionaria d’auto vintage. Dopo due anni di convivenza la coppia non riesce più a comunicare come prima ed entra in crisi. Alla vigilia dell’appuntamento in tribunale per siglare la separazione, i due decidono di recarsi da una terapeuta di coppia per valutare una possibile ricucitura. E si scopre che Simone, incapace di scuotere la moglie depressa, ha finito per cedere ai consigli di Carlo, suo amico che lo convince ad assoldare il Falco, un playboy sul viale del tramonto, per sedurre la moglie Camilla e farsi lasciare da lei.

333Locke
Genere: Drammatico
Regia: Steven Knight
Cast: Tom Hardy, Ruth Wilson, Andrew Scott,  Olivia Colman, Tom Holland, Ben Daniels, Bill Milner, Alice Lowe

Ivan Locke ha lavorato sodo per costruirsi la sua vita. Ma stanotte quella vita gli crollerà letteralmente addosso. Alla vigilia della sfida più grande di tutta la sua carriera, Ivan riceve una telefonata che scatenerà una serie di eventi dagli effetti catastrofici per la sua famiglia, per la sua carriera e per la sua anima. Riuscirà a tirarsi fuori da questa situazione senza mettere a rischio la vita di chi ama?

444Il mondo fino in fondo
Genere: Commedia
Regia: Alessandro Lunardelli
Cast: Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Alfredo Castro, Manuela Martelli

Davide e suo fratello Loris vivono ad Agro, un paesino del nord Italia. Figli di un industriale della zona, i due lavorano nella fabbrica di passamaneria di famiglia. Davide ha diciotto anni ed è gay, Loris ha quasi trent’anni e non ha idea che suo fratello sia omosessuale, per lui l’unica cosa che conta è il calcio, anzi, l’Inter. E’ proprio per seguire in trasferta la sua squadra del cuore che Loris chiede a Davide di andare con lui a Barcellona a vedere la partita. In Spagna, Davide conosce Andy, un cileno ecologista convinto, di cui si invaghisce al primo sguardo; da qui la scelta di andarsene in Cile, ma non tutto andrà come previsto.

666Nut Job – Operazione Noccioline
Genere: Animazione
Regia: Peter Lepeniotis

Cosa c’è di più terribile per un roditore, che perdere tutte le scorte di cibo messe da parte per l’inverno? Ed è proprio quello che accade a Surly. Di conseguenza, lo scoiattolo Surly e i suoi amici si troveranno così ad escogitare un piano per svaligiare Noceland, un fornitissimo negozio di noci, nocciole, arachidi e croccanti noccioline! Tra avventure imprevedibili, battute irresistibili e simpatiche gag, arriva nelle nostre sale il film di animazione più “scrocchiante” dell’anno!

777Tracks – Attraverso il deserto
Genere: Drammatico
Regia: John Curran
Cast: Mia Wasikowska, Adam Driver, Emma Booth, Rainer Bock, Jessica Tovey, Robert Coleby, Tim Rogers, Melanie Zanetti, John Flaus

Tratto dalla storia vera di Robyn Davidson. Nel suo straordinario viaggio in solitaria da Alice Springs a Uluru e fino all’Oceano indiano, Robyn ha percorso a piedi 2.700 chilometri di deserto australiano accompagnata solo dal suo cane Diggity e da quattro cammelli. Rick Smolan, giovane fotografo del New Yorker e del National Geographic, l’ha seguita in alcune delle tappe del viaggio per raccontare la leggendaria traversata di uno dei più impervi deserti del mondo. Per finanziare il proprio viaggio, Robyn ha accettato a malincuore la presenza occasionale di un fotografo, pur vedendo Rick come un intruso e una minaccia per la riuscita del suo viaggio…

888Il venditore di medicine
Genere: Drammatico
Regia: Antonio Morabito
Cast: Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Marco Travaglio, Evita Ciri, Roberto De Francesco, Ignazio Oliva, Giorgio Gobbi, Vincenzo Tanassi, Leonardo Nigro

Bruno fa l’informatore medico. La sua azienda sta vivendo un momento difficile. Pur di non perdere il suo posto di lavoro, Bruno è disposto a corrompere medici, a ingannare colleghi, a tradire la fiducia delle persone a lui più vicine. Bruno è l’ultimo anello nella catena del “comparaggio”, una pratica illegale che la Zafer, come molte altre case farmaceutiche, attua per convincere i medici a prescrivere i propri farmaci. E mentre alcuni dottori si rifiutano di prestarsi a questo gioco, molti altri non si sottraggono affatto.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 16 – Anno I del 30/04/2014