I film in sala dal 6 marzo

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 6 marzo.

1300: L’alba di un impero
Genere: Azione, Avventura
Regia: Noam Murro
Cast: Eva Green, Rodrigo Santoro, Lena Headey, David Wenham, Sullivan Stapleton, Jack O’Connell
La pellicola, ispirata alla graphic novel Xerxes di Frank Miller, narra gli eventi della battaglia di Capo Artemisio, che si svolge negli stessi giorni delle Termopili. Un manipolo di soldati spartani, guidati da Temistocle, muove contro l’armata di Serse.

2aUn ragionevole dubbio
Genere: Thriller
Regia: Peter Howitt
Cast: Samuel L. Jackson, Dominic Cooper, Erin Karpluk, Gloria Reuben, Ryan Robbins, Philippe Brenninkmeyer, Dylan Taylor, Lane Styles, Jessica Burleson
Mitch è un procuratore distrettuale che non ha mai perso una causa. Una sera si concede un po’ di baldoria con i colleghi decidendo, nonostante abbia bevuto, di tornare a casa in macchina. Finirà per investire un uomo, riducendolo in fin di vita, e abbandonandolo dopo aver chiamato un’ambulanza. Venuto a sapere della morte dello stesso e dell’arresto di un presunto omicida, fa di tutto per ottenere il caso e scagionare l’imputato, un meccanico.

3Allacciate le cinture
Genere: Commedia
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci
Quando tutto sembrava tranquillo e in ordine, nella vita di Elena arriva una vera e propria turbolenza: la passione improvvisa e corrisposta per Antonio. Elena da due anni sta insieme a Giorgio, e Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica. Ma l’attrazione tra i due esplode lo stesso anche a scapito di scompigliare le regole delle vite di tutti.

4aTarzan
Genere: Animazione
Regia: Reinhard Klooss
Durante una spedizione in una remota giungla africana, John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente di elicottero mentre conducono delle ricerche su un misterioso meteorite. Solo il figlio sopravvive. Un gruppo di gorilla trova il piccolo tra i resti dell’elicottero, lo soccorre e lo cresce come se fosse uno di loro. Tarzan diventa grande imparando la dura legge della giungla e dopo dieci anni incontra un altro essere umano, la coraggiosa e bella Jane Porter. Tra i due è amore a prima vista. Ma le cose si complicano quando William Clayton, in viaggio con Jane, rivela le sue vere e avide intenzioni. Tarzan dovrà ricorrere all’istinto sviluppato nella giungla e a tutto il suo ingegno per proteggere la sua casa e la donna che ama.

5Il superstite
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Paul Wright
Cast: George MacKay, Kate Dickie, Nichola Burley, Michael Smiley, Brian McCardie
Aaron, un giovane disadattato che vive in una remota comunità scozzese, è l’unico sopravvissuto di uno strano incidente di pesca che è costato la vita a cinque uomini, tra cui suo fratello maggiore. Incitato dalla superstizione locale, il villaggio incolpa Aaron per questa tragedia, facendo di lui un emarginato tra la sua stessa gente. Rifiutando fermamente di credere che suo fratello è morto, e accecato da dolore, follia e superstizione, Aaron esce in mare aperto per ritrovarlo.

6aLa mossa del pinguino
Genere: Commedia
Regia: Claudio Amendola
Cast: Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi
La mossa del pinguino è il sogno olimpico di quattro uomini disagiati che scoprono per caso il gioco del curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove l’Italia, paese ospitante, avrà di diritto una squadra qualificata. S’ingegnano in allenamenti improbabili, trovano scappatoie alle regole, provocano gli avversari, e alla fine diventano campioni italiani, acquisendo così il diritto di partecipazione alle Olimpiadi. Per riuscirci dovranno però diventare uomini migliori.

7Felice chi è diverso
Genere: Documentario
Regia: Gianni Amelio
Cast: Glauco Bettera, Giorgio Bongiovanni, Mosè Bottazzi, Nicola Calì, Ciro Cascina, Francesco Cocola, Roberto David, Ninetto Davoli, John Francis Lane
L’Italia del mondo omosessuale così com’è stato vissuto nel Novecento, dai primi del secolo agli anni 80, quando si sono diffusi sulla scia di certi movimenti americani, i primi tentativi di “liberazione”. Nel documentario ascoltiamo le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un “diverso”, quasi sempre ostacolato dalla sua stessa famiglia, deriso a scuola, ed escluso dalla società.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 8 – Anno I del 05/03/2014