I film in uscita da giovedì 15 marzo

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana

rachelRachel
Genere: Drammatico
Regia: Roger Michell
Cast: Sam Claflin, Rachel Weisz, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino, Simon Russell Beale, Andrew Knott, Poppy Lee Friar

Una storia d’amore misteriosa e con differenti livelli di lettura, in cui un giovane inglese mette in atto una strategia di vendetta contro la sua enigmatica e bellissima cugina, credendola responsabile della morte di suo cugino Ambrose, con cui è cresciuto. Tuttavia, dopo aver conosciuto la donna, i suoi sentimenti iniziano a cambiare e finisce per soccombere al suo fascino fino ad esserne addirittura ossessionato…

tombraider2018Tomb Raider
Genere: Azione
Regia: Roar Uthaug
Cast: Alicia Vikander, Hannah John-Kamen, Walton Goggins, Kristin Scott Thomas, Dominic West, Nick Frost, Daniel Wu

Lara Croft è la fiera e indipendente figlia di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era ancora in tenera età. Divenuta una giovane donna di 21 anni, priva di qualsiasi obiettivo o scopo reale, Lara gira per le caotiche strade alla moda di East London lavorando come corriere in bicicletta, riuscendo a malapena a guadagnare i soldi per l’affitto. Determinata nel trovare la sua strada, si rifiuta di assumere il comando dell’impero globale del padre, così come rifiuta fermamente l’idea che lui sia veramente scomparso. Consigliata ad affrontare gli avvenimenti e ad andare avanti dopo sette anni senza di lui, neanche Lara riesce a capire cosa la guidi a risolvere finalmente il mistero della sua morte. Lara si lascia tutto alle spalle alla ricerca della sua ultima destinazione nota: una tomba leggendaria nascosta su un’isola mitologica, che potrebbe trovarsi al largo delle coste del Giappone. Ma la sua non sarà una missione facile…

mariamaddalenaMaria Maddalena
Genere: Drammatico, Storico
Regia: Garth Davis
Cast: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Ariane Labed, Ryan Corr, Giovanni Cirfiera, Lubna Azabal

Ritratto autentico e umano di una delle più enigmatiche e incomprese figure spirituali della storia. Il film biblico racconta la storia di Maria, una giovane donna in cerca di una nuova vita. Forzata dalla società gerarchica del suo tempo, Maria sfida la sua famiglia per unirsi ad un nuovo movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth. Trova presto un posto per sé nel movimento e nel cuore di un viaggio che la porterà a Gerusalemme.

ilmiouomoperfettoIl mio uomo perfetto
Genere: Commedia
Regia: Nilo Sciarrone
Cast: Nancy Coppola, Eva Grimaldi, Francesco Testi, Antonio Palmese

Esiste l’uomo perfetto? L’unica donna attualmente in grado di rispondere a questa domanda è Antonietta: 29 anni, napoletana, barista, sognatrice, creativa e, soprattutto, single in cerca dell’uomo ideale. La affiancano in questa ricerca: il migliore amico, nonché compagno “di bancone”, Mariano; la sua amica del cuore, Patrizia; e i suoi genitori (napoletano verace il padre, veronese doc la madre). Ogni giorno Antonietta scruta i comportamenti degli uomini che vanno a sorseggiare un caffè o a consumare un veloce pasto presso il bar dove lavora: tra questi il dott. Stralti, brillante manager di un’azienda i cui uffici sono ubicati nei pressi del bar, e Federico, un giovane operaio affascinato dalla bella barista. Chi di loro sarà il suo uomo ideale?

mettilanonnainfreezerMetti la nonna in freezer
Genere: Commedia
Regia: Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi
Cast: Fabio De Luigi, Barbara Bouchet, Miriam Leone, Maurizio Lombardi, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude, Francesco Di Leva

Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia, si innamora perdutamente di Claudia, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche, pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione…

unamoresopralerigheUn amore sopra le righe
Genere: Drammatico
Regia: Nicolas Bedos
Cast: Doria Tillier, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet, Pierre Arditi, Zabou Breitman, Julien Boisselier, Jean-Pierre Lorit

Sarah e Victor sono sposati da 45 anni. Ma come fanno? Quale è il loro segreto per far durare così tanto il loro matrimonio? E chi è veramente l’enigmatica donna che vive all’ombra del famoso marito? Amore, ambizioni e segreti di questa inusuale coppia, usciranno allo scoperto dopo tanto tempo…

quandosarobambinoQuando sarò bambino
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Edoardo Palma
Cast: Lello Arena, Valerio Di Benedetto, Sergio Rubini, Emanuele Propizio, Gisella Burinato, Antonio

Sei storie per raccontare un tema fondamentale: l’infanzia. Sei storie, ambientate in sei decenni diversi, dagli anni ‘50 ad oggi, che si legano l’un l’altra attraverso un filo rosso che verrà svelato solo nell’ultimo episodio. Queste sono le nostre storie: una finale di campionato da vincere, un piccolo mistero familiare da risolvere, una missione speciale da compiere, un consiglio da seguire, un segreto da confessare. Sei storie raccontate con la sensibilità necessaria per coinvolgere tutti, sia grandi che piccoli.

oltrelanotteOltre la notte
Genere: Drammatico
Regia: Fatih Akin
Cast: Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Numan Acar, Samia Muriel Chancrin, Johannes Krisch, Ulrich Tukur, Ulrich Brandhoff

La vita di Katja viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi. Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non si arrende. Vuole giustizia.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 195 – Anno V del 14/3/2018