I film nelle sale da giovedì 27 Mehefin

Mae'r rhain yn ffilm ffilm newydd y tymor, a gyflwynir gan beirniad ffilm, newyddiadurwr Matt Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana.

toystory4Toy story 4
Rhyw: Animeiddio
Cyfarwyddyd: John Lasseter

Woody è sempre stato molto sicuro di sé e convinto che la sua priorità sia prendersi cura dei bambini, che si tratti di Andy o Bonnie. Ma l’arrivo di un nuovo giocattolo di nome “Forky” nella cameretta di Bonnie darà il via a un’avventura on the road con amici vecchi e nuovi, e farà capire a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo. Forky, un cucchiaio-forchetta trasformato in giocattolo contro la sua volontà, preferirebbe stare alla larga da questa avventura, se solo ne avesse la possibilità.

lamiavitaconjohnfdonovanLa mia vita con John F. Donovan
Rhyw: Dramatig
Cyfarwyddyd: Xavier Dolan
Cast: Kit Harington, Natalie Portman, Emily Hampshire, Sarah Gadon, Thandie Newton, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Jared Keeso, Kathy Bates

Rupert Turner, giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan, star della televisione americana scomparso dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa fino al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare…

ma2019Ond
Rhyw: Thriller, Arswyd
Cyfarwyddyd: Tate Taylor
Cast: Octavia Spencer, Juliette Lewis, Diana Silvers, Luke Evans, McKaley Miller, Pyle Goll, Corey Fogelmanis

A casa di Ma tutti sono i benvenuti. Ma non contate di tornare a casa sani e salvi. Sue Ann, un tipo solitario e riservato, vive in una tranquilla cittadina dell’Ohio. Quando Maggie, una nuova adolescente arrivata in città, le chiede di comprare degli alcolici per lei e i suoi amici, Sue Ann coglie l’occasione per fare nuove, e decisamente più giovani, amicizie. La donna offre ai ragazzi l’opportunità di evitare di bere e guidare invitandoli ad usare la sua cantina come luogo di ritrovo. Ma sotto il suo tetto ci sono delle regole da seguire: uno dei ragazzi deve rimanere sobrio. Nessuna imprecazione. Mai salire al piano di sopra. Tutti devono chiamarla “Ma”. Quando però l’ospitalità di Ma comincia a trasformarsi in ossessione e quello che è iniziato come un sogno adolescenziale diventa un terrificante incubo, la casa di Ma si trasforma in un incubo.

wolfcallminacciainaltomareWolf Call – Minaccia in alto mare
Rhyw: Gweithredu, Dramatig
Cyfarwyddyd: Antonin Baudry
Cast: François Sifil, Omar Sy, Reda Kateb, Mathieu Kassovitz, Paula Beer, Etienne Guillou-Kervern

Un giovane uomo ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente. A bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, “l’orecchio d’oro”. Tutti lo reputano il migliore, finché un giorno non commette un errore che mette l’equipaggio in pericolo di vita. Per cercare di recuperare la fiducia dei suoi compagni, finirà per mettersi in una situazione ancora più drammatica. Nel mondo della dissuasione nucleare e della disinformazione, si ritroveranno tutti intrappolati in un ingranaggio incontrollabile.

nureyevthewhitecrowNureyevThe White Crow
Rhyw: Dramatig, Bywgraffyddol
Cyfarwyddyd: Ralph Fiennes
Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Louis Hofmann, Adèle Exarchopoulos, Sergei Polunin, Olivier Rabourdin, Raphaël Personnaz, Chulpan Khamatova, Zach Avery

La vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, ond, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint. Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato.

attodifedeAtto di fede
Rhyw: Bywgraffyddol, Dramatig
Cyfarwyddyd: Roxann Dawson
Cast: Chrissy Metz, Topher Grace, Josh Lucas, Marcel Ruiz, Dennis Haysbert, Mike Colter, Sam Trammell, Stephanie Czajkowski

Il quattordicenne John, durante una mattina di inverno, cade nel lago ghiacciato di St. Louis, nel Missouri, annegando. La rianimazione cardiopolmonare, praticata per quasi mezz’ora, non porta a nessun risultato e il ragazzo viene dichiarato morto. La sua famiglia è in preda alla disperazione, ma sua madre, Joyce Smith, non è ancora pronta a perdere suo figlio e, seduta ai piedi del suo capezzale, inizia a pregare ad alta voce. Tutta la sua fede riuscirà a salvarlo e inspiegabilmente, nonché miracolosamente, il cuore di John riprenderà a battere. Ma dopo essere morto per un’ora è possibile che il giovane sia ancora vivo?

daitonaDaitona
Rhyw: Comedi
Cyfarwyddyd: Lorenzo Giovenga
Cast: Lorenzo Lazzarini, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva, Lina Bernardi, Ornella Muti

Ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano, noto a tutti per aver pubblicato a soli sedici anni il suo unico e fortunato romanzo: il best-seller per adolescenti Ti Lovvo. Ma a distanza di dieci anni, che fine ha fatto Loris Daitona? In una mattina come tante altre Daitona si sveglia in una camera da letto sconosciuta, ignaro di ciò che è accaduto la sera precedente. Una macchia di sangue sul casco, un messaggio sul cellulare, una chiamata che gli ricorda di portare un certo Passero Rosso in un luogo stabilito e poco di più. Da questo momento lo scrittore sarà coinvolto in un turbine di scambi di persona, equivoci seriali, incontri di dubbia entità con poetesse erotiche, teppisti schizzati, attori fanatici e viscidi editori. Daitona deve risolvere una serie di questioni: cosa è successo la sera precedente? Cos’è il Passero Rosso? Cosa vogliono tutti da lui?

Matt Lattanzi
Dal numero 254– Anno VI del 26/6/2019