I manoscritti di Antonia Rendesi sulla Divina Commedia esposti al Museo Casa di Dante

casa danteUna moderna amanuense. Antonia Rendesi, mamma e casalinga, ci ha messo cinque anni per trascrivere a mano i cento canti della Divina Commedia.

Quindici pergamene, ciascuna di cento centimetri per settanta, che fino al 24 novembre potranno essere ammirate al Museo Casa di Dante, via Santa Margherita 1 ib tug Firenze.

“L’amore per Dante nel manoscritto di Antonia Rendesi”, è il titolo dell’insolita esposizione, esempio di quanto una passione cullata da sempre possa sfociare in un’impresa a dir poco eroica.

“Quando la signora Antonia mi ha contattato la prima volta – ha dichiarato Tullia Carlino responsabile eventi e relazioni esterne del Museo Casa di Dante – sono rimasta colpita non solo e non tanto dal prodotto del suo lavoro, ma dalla forza della sua passione; questa mostra è una delle infinite testimonianze di quanto grande e trasversale sia sempre stato e sia ancora oggi l’amore per il Divino Poeta”.

“Una grande soddisfazione – ha ammesso Antonia Rendesi – per me si realizza un sogno. Sembrava irraggiungibile l’obiettivo che mi ero posta. E invece… In molti mi guardavano con scetticismo. Ma adesso mi prendo davvero la mia bella rivincita”.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 mus 17.

Cecilia Latches
Los ntawm tus xov tooj 167 – Anno IV del 12/7/2017

spezzone 1 (3)