I nostri figli navigano nel web: verso quali porti?

rete bullismoI rischi di bullismo e cyberbullismo sul web è il tema di un incontro che si svolgerà giovedì 17 Marso sa 21.00 sulla piattaforma on line – meet.google.com/irf-yegf-tzuorganizzato dall’Istituto Russell-Newton dal titolo “I nostri figli navigano nel web: verso quali porti?” aperto a tutti, in modo particolare a studenti, genitori ed educatori.

All’iniziativa parteciperanno, l’avvocato Paolo Russo e la dott.ssa Tiziana Barchiesi, psicologa e psicoterapeuta. I due professionisti di grande esperienza e professionalità hanno già collaborato con la scuola come formatori nei progetti contro il bullismo. La serata sarà introdotta dalla professoressa Anna Maria Addabbo, Dirigente scolastico del Russell-Newton.

Il Russell-Newton è sempre stato molto sensibile a questo genere di problematiche che pongono i ragazzi in una situazione difficile e comportano delle difficoltà che si riflettono sulla loro personalità. Per contrastare il fenomeno in passato l’Istituto ha promosso delle attività e dei percorsi nelle classi con finalità educative e formative. Uno dei progetti a cui ha partecipato aveva lo scopo di raccogliere dati sul bullismo e cyberbullismo per elaborare un questionario e oggetto di riflessione da parte degli studenti su come distinguere i protagonisti di un atto di bullismo: bullo, vittima, spettatori, gregari.

La scuola ha un ruolo importante, qualificandosi come presidio per la sensibilizzazione e contrasto agli atti di bullismo e situazioni scorrette.

Durante l’incontro si parlerà di bullismo sul web come situazione in cui si crea asimmetria di potere e con quali metodi e mezzi intervenire; sulle conseguenze di atti di bullismo e cyberbullismo anche determinato attraverso internet; sulla legge contro il cyberbullismo.

Simona Michelotti
Mula sa numero 378 – Anno IX del 16/03/2022