Il Castello Brunelleschi della Famiglia Pucci a Castelfiorentino

A 45 minuti da Firenze, nel territorio di Castelfiorentino, si trova il Castello Brunelleschi, recentemente messo in vendita dalla Famiglia Pucci.

Nel castello soggiornarono tre Papi: Leone X, Clemente VII,Paolo III Farnese.

Attribuito a Brunelleschi da Massimo Ricci, tra i maggiori esperti d’architettura brunelleschiana, il castello sarebbe stato edificato durante i primi anni della costruzione della cupola del Duomo di Firenze, nel 1424.

Tra gli inizi del 1400 e il 1446, anno della sua morte, Filippo Brunelleschi fu incaricato dalla Repubblica Fiorentina di progettare e costruire fortificazioni militari nei territori attorno alla città di Firenze, nonostante fosse impegnato nel cantiere della cupola del Duomo.

Il castello fa parte di una tenuta che comprende anche 25 case coloniche, un borgo con una villa settecentesca e una cappella nel bosco, per un totale di circa 35mila metri quadrati di interni e 1.200 ettari di terreni agricoli – vigneti e oliveti – e boschivi.

Anche Lorenzo Il Magnifico, il Granduca di Toscana Ferdinando III e il Re d’Italia Vittorio Emanuele III trascorsero parte del loro tempo in questo maniero.

Vista la posizione dominante e le caratteristiche infrastrutturali importanti, l’immobile fu poi utilizzato anche durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, come comando militare dal Generale Mark Clark durante le operazioni di liberazione dell’Italia.

Simona Michelotti
Dal numero 218 – Anno V del 19/9/2018

Questo slideshow richiede JavaScript.