Il Club dei 27

club27C’è un Club in cui nessun artista vorrebbe mai entrare, anche se ti rende immortale; questo club è il Club dei 27.

Ne avete mai sentito parlare?

Il termine fu coniato dopo la morte di Kurt Cobain nel 1994, con i fan del rock che collegarono la sua età al momento della scomparsa a quella di altri artisti: Jim Morrison, Janis Joplin, Brian Jones e Jimy Hendrix, anche se ne parlava già negli anni settanta.

Janis Joplin morì per un overdose di eroina il 14 October 1970, Jimy Hendrix prese nove sonniferi la notte prima di morire il 18 September 1970, Brian Jones – fondatore originale e leader dei Rolling Stones – fu trovato morto il 3 July 1969, e il suo corpo fu trovato sul fondo della sua piscina; la sua morte rimane ancora un mistero, come quella di Jim Morrison avvenuta nel 1971. il cantante dei Doors fu trovato morto nella sua vasca da bagno a Parigi.

Kurt Cobain morì il 5 April 1994, Amy Winehouse invece si ubriacò fino alla morte il 23 luglio 2011…

Questi sono solo alcuni degli artisti morti a 27 years, ma la lista è molto più lunga, e le morti di questi artisti sono avvenute xempre in modo tragico e violento, in prevalenza overdose, suicidio, abuso di alcol.

C’è chi pensa che questi grandi artisti abbiamo venduto l’anima al diavolo cedendo la vita mortale per l’immortalità nella musica, chi invece pensa che sia una maledizione o addirittura un complotto ai danni del rock.

Spesso vengono avanzate teorie che tirano in ballo i servizi segreti, la Cia o altri corpi speciali, e secondo tali teorie i membri del Club sarebbero stati in alcuni casi eliminati a causa della loro presunta influenza negativa e sovversiva sulle grandi masse di fan.

Ogni volta che scompare un artista a 27 anni si riparla del Club dei 27.

Ma noi dobbiamo un applauso alla loro musica unica, alle meravigliose parole che hanno scritto; a prescindere dalla fine che hanno fatto essi hanno regalato al mondo emozioni uniche.

The 18 settembre scorso sono passati esattamente 50 anni dalla morte di Jimy Hendrix, il numero uno dei chitarristi; bisogna riascoltare “Hey Joe”, suonata da lui… il mito resta, i suoi assoli di chitarra risuonano ancora.

Sempre vostra

Silvana Scano
By the number 311 – Anno VII del 30/9/2020