Cov Florence rau hauv La Verna rau lub Success ntawm St. Francis tiab

Anche quest’anno una delegazione della città di Firenze è stata presente oggi al Santuario de La Verna nel Comune di Chiusi della Verna (Ar), in occasione delle solenni celebrazioni per le stimmate di San Francesco.

È stato l’Assessore al dialogo religioso e alla cultura della memoria, Alessandro Martini a guidare la rappresentanza fiorentina accompagnata dal Gonfalone. La Verna è stata per anni proprietà e sotto il Patronato della città di Firenze.

“Tra Firenze e La Verna esiste un particolare legame storico – spiega l’assessore Martini –. Con il santuario infatti c’è un antico rapporto di amicizia e di protezione che risale all’epoca di Papa Eugenio IV, uas nyob rau hauv 1432 lo affidò alla città. E il Comune, che era diventato proprietario del complesso conventuale, nyob rau hauv 1934 lo donò ai frati minori francescani; da allora questo legame non è mai venuto meno, tanto che alla Verna c’è tuttora un quartiere dedicato-riservato al Sindaco di Firenze”.

“Il ricevimento delle stimmate è stato un episodio fondamentale di San Francesco. Aver rappresentato Firenze in questa celebrazione è stato davvero un onore e una grande emozione oltre che la testimonianza del ruolo di Firenze quale città di pace, accoglienza e dialogo” ha concluso l’assessore Martini.

Come dono alla Comunità Francescana l’Assessore ha lasciato una copia del libro “Cov Gonfalone Florence thiab neeg Palazzo” del Giornalista Franco Mariani, che parla anche della storica presenza del Gonfalone negli anni alle cerimonie solenni de La Verna.

Video footage thiab cov duab Jaime Macias.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 263 – Xyoo VI ntawm 18/9/2019

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.