Il Gonfalone di Firenze a La Verna per la Festa delle Stimmate di San Francesco

Anche quest’anno una delegazione della città di Firenze è stata presente oggi al Santuario de La Verna nel Comune di Chiusi della Verna (Ar), in occasione delle solenni celebrazioni per le stimmate di San Francesco.

È stato l’Assessore al dialogo religioso e alla cultura della memoria, Alessandro Martini a guidare la rappresentanza fiorentina accompagnata dal Gonfalone. La Verna è stata per anni proprietà e sotto il Patronato della città di Firenze.

“Tra Firenze e La Verna esiste un particolare legame storico – spiega l’assessore Martini –. Con il santuario infatti c’è un antico rapporto di amicizia e di protezione che risale all’epoca di Papa Eugenio IV, che nel 1432 lo affidò alla città. E il Comune, che era diventato proprietario del complesso conventuale, nel 1934 lo donò ai frati minori francescani; da allora questo legame non è mai venuto meno, tanto che alla Verna c’è tuttora un quartiere dedicato-riservato al Sindaco di Firenze”.

“Il ricevimento delle stimmate è stato un episodio fondamentale di San Francesco. Aver rappresentato Firenze in questa celebrazione è stato davvero un onore e una grande emozione oltre che la testimonianza del ruolo di Firenze quale città di pace, accoglienza e dialogo” ha concluso l’assessore Martini.

Come dono alla Comunità Francescana l’Assessore ha lasciato una copia del libro “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo” del Giornalista Franco Mariani, che parla anche della storica presenza del Gonfalone negli anni alle cerimonie solenni de La Verna.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 263 – Anno VI del 18/9/2019

Questo slideshow richiede JavaScript.